Milano | 12 Marzo 2019

Rischio incendi: torna l’allerta “arancione” anche per la zona dell’Alto Varesotto

A causa del vento in aumento e della siccità è stato emesso l'avviso di moderata criticità, che si estende anche alla Valchiavenna e all'Appennino Pavese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore regionale Pietro Foroni, ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio incendio boschivo, dalle ore 18 di oggi, martedì 12 marzo, e fino al prossimo aggiornamento, su Valchiavenna (So), Verbano (Va), Lario (Co-Lc), Brembo (Bg), Basso Serio-Sebino (Bg-Bs), Mella-Chiese (Bs), Garda (Bs), Pedemontana Occidentale (Va-Co-Lc), Oltrepò Pavese (Pv).

A causa del vento in aumento da domani e del basso tasso di umidità, si generano condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi anche in previsione dell’accentuazione dei venti attesa nelle prossime ore sui settori di Nord Ovest.

Si ricorda che dal 2 gennaio è attivo il “Periodo ad Alto Rischio di Incendio Boschivo” fino a revoca. Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio. Scattano pertanto, per i trasgressori, le sanzioni previste dalla legge.

La Sala operativa chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio, telefonando al numero verde della Sala di Protezione Civile regionale 800 061 160 o via mail agli indirizzi  cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it o salaoperativa@protezionecivile.regione.lombardia.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127