Lavena Ponte Tresa | 6 Marzo 2019

Lavena Ponte Tresa, tra pittura e fotografia si scoprirà il libro “Scelte da lei”

La presentazione, organizzata dal Circolo Fotografico "Il Ponte", è in programma per venerdì 8 marzo alle 20.30 presso l'Antica Rimessa del Tram

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un evento tutto al femminile è in programma a Lavena Ponte Tresa, presso l’Antica Rimessa del Tram di via Ungheria, venerdì 8 marzo alle 20.30. Si tratta della mostra e della presentazione del libro “Scelte da lei”, organizzata dal Circolo Fotografico “Il Ponte”, con il patrocinio gratuito del comune di Lavena Ponte Tresa.

Gli autori di questa raccolta fotografica e pittorica sono i fotografi Daniele Berni, Roberto Garoscio, Sandro Lingua, Floriana Bolognese, Cristina Presta e le pittrici Alice Calvi e Alessandra Cerutti.

Questa nuova produzione esce a ridosso della festa dell’8 marzo, con l’intento di sfatare molti luoghi comuni che ancora gravitano attorno all’”eterno femminino”. “Scelte da lei” tende proprio a rappresentare una ricercata sintesi tra simbolismo e realismo in cui, ancora una volta, a condurci per mano è il mondo femminile attraverso uno sguardo magnetico e limpido, tra pensieri profondi e il silenzio delle cose che abbiamo intorno.

Di fronte a questa variegata produzione di fotografie e arte pittorica, che emana energia ed emozioni positive, l’occhio resta attratto e attirato all’interno del fotogramma o del quadro che sta osservando, isolandosi da tutto il resto.

Perché questo titolo e cosa si nasconde davvero dietro una scelta? Siamo continuamente chiamati a prendere delle decisioni, ma su quale base ci muoviamo: emotività, gusto, bellezza? Scegliere significa transitare verso, mettersi in cammino. Ci troviamo sempre ad un incrocio e le vie percorribili aumentano progressivamente. Potremmo modificare il percorso, ovvio, in fondo siamo noi gli artefici del nostro oggi e del nostro domani e possiamo sicuramente decidere che tipo di persone vogliamo essere.

Cinzia, Lorena, Simona, rispettive mogli dei nostri fotografi, che generosamente hanno dato loro carta bianca, sono protagoniste anch’esse di questa rassegna in quanto hanno selezionato le immagini che compongono parte del libro. Ora, con riferimento alle fotografie selezionate dalle “Lei”, al di là delle piccole scelte quotidiane, talvolta anche automatizzate, ci sono momenti in cui talune situazioni implicano riflessioni più accurate.

La “seconda” parte del libro, realizzato con le opere delle fotografe Cristina, Floriana e delle pittrici Alessandra ed Alice invece è espressione concreta e tangibile della sensibilità e della bellezza che sprigiona l’universo femminile.

Il ricavato della vendita del libro, in parte, sarà devoluto alla Fondazione Giacomo Ascoli Onlus e all’associazione Non solo Pane Onlus. (Foto di copertina di Roberto Garoscio)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127