Germignaga | 4 Marzo 2019

Germignaga, inaugurata al Boschetto la panchina rossa contro la violenza sulle donne

Una bella mattinata quella di oggi a Germignaga. Il sindaco Marco Fazio: "Fondamentale prendere coscienza di una situazione di violenza"

Germignaga, inaugurata al Boschetto la panchina rossa contro la violenza sulle donne
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È stata inaugurata questa mattina, in riva al lago al Parco Boschetto di Germignaga, una panchina rossa, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, che verrà celebrata l’8 marzo, alla presenza di numerosi ragazzi delle scuole

Un piccolo simbolo che rappresenta – come specificato dall’associazione “Violenza Donna – Provincia di Varese”, organizzatrice dell’evento insieme al comune e agli “Stati generali delle Donne” – un “posto occupato“, dove si sono sedute tante volte le donne colpite dalla violenza.

Sarà un’installazione permanente, che resta come monito per la difesa dei diritti delle donne, sempre più al centro di notizie di cronaca in tutto il paese. I ragazzi stessi, stamane, armatisi di pennelli e di vernice hanno colorato la panchina, soddisfatti di partecipare ad una iniziativa lodevole come questa.

“Un momento importante, ben partecipato dagli studenti, con attenzione nella prima fase e con entusiasmo nella seconda – racconta il sindaco di Germignaga, Marco Fazio -. Abbiamo voluto sottolineare l’importanza del prendere coscienza di una situazione di violenza, sia essa psicologica o fisica; della necessità di chiedere aiuto, ai genitori, agli adulti di riferimento, alle forze dell’ordine; del fatto che una segnalazione potrebbe non solo aiutare la vittima attuale, ma anche le possibili future vittime. Ringrazio gli studenti, gli insegnanti e la dirigente dell’ICS di Germignaga; Roberta Donati e Raffaella G. Fidanza dell’associazione Violenza Donna e il dottor Alfredo Salvi per il prezioso contributo”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127