Luino | 3 Marzo 2019

Prima Divisione: il Verbano supera Samarate al fotofinish, finisce 71-69 dopo un supplementare

Una partita tirata quella al PalaMenotti. Una vittoria che si aggiunge alla serie positiva dei ragazzi di coach Tina, nonostante l'ottima prestazione di Samarate

Prima Divisione: è un Verbano da dieci e lode, Bosto battuto in trasferta e primato consolidato
Tempo medio di lettura: 3 minuti

Il Verbano può tirare un bel sospiro di sollievo dopo la risicata vittoria di venerdì sera nell’incontro disputato contro i Giovani Atleti Samarate. Nonostante la grande differenza in classifica fra le due squadre, separate da ben 26 lunghezze, la partita è stata decisa al supplementare, per merito del grande agonismo messo sul parquet da parte della squadra ospite.

Il Verbano non si aspettava di certo uno scontro agevole: Samarate è tradizionalmente avversario ostico per i luinesi, che all’andata si imposero grazie ad un paio di giocate individuali negli ultimi due minuti, e le numerose assenze con le quali coach Gianluca Tina ha dovuto avere a che fare nelle ultime settimane (Caniato, Viganò, Ferlin, Pigato e Lioi) stanno spolpando le energie della squadra, che in questo inizio di 2019 sta giocando sotto ritmo rispetto a quanto mostrato nei primi mesi della stagione. Sicuramente, in vista del big match di giovedì prossimo contro CSG Busto Garolfo, seconda in classifica, qualcosa dovrà cambiare.

Gli ospiti si “sporcano” le mani già dalle prime battute, con il chiaro obiettivo di buttare la partita sulla bagarre. Il Verbano perde qualche pallone di troppo in attacco, ma la super partenza di Hernandez (14 punti nel primo quarto) e l’ottimo impatto di Stefano Sangiovanni (12 punti con 5/7 da 2) dalla panchina permettono di mettere per la prima volta la testa avanti e di chiudere il primo quarto sul 22-19. I luinesi necessitano di fosforo in cabina di regia, e Manfrè si cala perfettamente nelle vesti di playmaker, imbeccando ripetutamente Zara ed il solito Hernandez che vincono i duelli con i pari ruolo avversari. E’ così che il Verbano trova in chiusura di primo tempo il primo break consistente, chiuso dalla bomba dello stesso Manfrè che vale il +8 a metà partita (39-31 al 20’).

Lo svantaggio accumulato nelle ultime battute della prima frazione non demotiva i Giovani Atleti, che continuano a credere nella rimonta possibile. I padroni di casa partono col piede giusto, trovando due soluzioni interessanti che valgono il massimo vantaggio sul +12 (43-31 al 22’), ma proprio sul più bello arriva la pioggia di triple che riporta l’incontro in equilibrio:un chirurgico Macchi (10 pt con 3/5 da 3) spinge Samarate a -1, prima di una reazione d’orgoglio dei bianco blu che trovano un mini parziale per il 53-48 all’ultima pausa.

Si va così al quarto decisivo con gli ospiti decisamente più in palla rispetto al Verbano: i Giovani Atleti annusano la difficoltà della capolista e giocano la carta della zone press per mettere in crisi i palleggiatori di casa. La mossa ha successo: i luinesi subiscono le maniere forti spesso condonate dall’arbitro Piotti, perdono troppi palloni in fase di costruzione e concedono contropiedi facili agli avversari, che mettono il naso avanti a 2 minuti dalla fine di un quarto avaro di bel gioco (56-58 al 38’). Il Verbano si affida a Manfrè ed Hernandez per tornare a mettere punti sul tabellone, ma dalla lunetta Samarate trova il 69 pari. Gli ospiti avrebbero anche la possibilità di evitare l’overtime, ma il layup di Denna si infrange sul ferro.

Graziati da un pizzico di buona sorte, i bianco blu affrontano il supplementare con un’energia superiore, anche se i punti arrivano quasi solo dalla lunetta, sempre con Hernandez che si fa trovare pronto in ogni circostanza. Con le energie al lumicino, anche gli ospiti perdono lucidità: il Verbano recupera il pallone decisivo e con due liberi di Lorenzo Negri e Manfrè può finalmente mandare i titoli di coda.

Basket Verbano – Giovani Atleti Samarate 71-69 dts (22-19, 39-31, 53-48, 62-62)

Basket Verbano: Negri D. 1, Valentini 6, Negri L. 6, Melli 2, Sangiovanni S. 12, Hernandez 25, Manfrè 8, Sangiovanni A. 2, Zara 7. Allenatore: Gianluca Tina.

Giovani Atleti Samarate: Machi 10, Ferraro 5, Pirovano 21, Perin 6, Cinquepalmi 6, Colombo, Nedovano 10, Servi, Denna 8, Domenella 2. Allenatore: Giuseppe Carum.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127