Luino | 27 Febbraio 2019

Luino, “Proteggi i bambini, costruisci il futuro”: sabato il corso di manovre salvavita pediatriche

Si terrà alle Scuole Medie, alle 16, il corso organizzato dalla Croce Rossa di Luino e Valli per favorire la diffusione delle manovre di disostruzione pediatrica

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Arriva il primo appuntamento del progetto di educazione sanitaria a cura della Croce Rossa di Luino e Valli, rivolto a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con dei bambini: si tratta del corso di manovre salvavita pediatriche che si terrà sabato 2 marzo alle 16 presso le Scuole Medie di Luino.

La lezione informativa gratuita a cura degli istruttori della Croce Rossa tratterà il rapido riconoscimento e trattamento dell’ostruzione delle vie aeree dei bambini, evento abbastanza frequente che, se non gestito correttamente e velocemente, può portare a gravi conseguenze.

Ogni anno infatti in Italia, 50 famiglie vivono una tragedia inimmaginabile: la perdita di un figlio in età pediatrica per soffocamento da corpo estraneo inalato accidentalmente (il 27 % dei decessi accidentali – dati ‘Società Italiana di Pediatria’, 2007). Frequentemente chi assiste all’evento sono proprio genitori, nonni, operatori scolastici, baby sitter, che intervengono con manovre improvvisate che oltre a non risolvere il problema, in alcuni casi peggiorano la situazione. Il non sapere genera panico ed errori, per questo è fondamentale informarsi e farsi trovare pronti.

L’obiettivo della Croce Rossa e di questo corso è arrivare a più persone possibili, soprattutto quelle che vivono e lavorano accanto ai bambini. Oltre alle famiglie infatti, il corso è prezioso per coloro che lavorano negli asili nido e nelle scuole materne ed elementari, fornendo loro lo strumento formativo delle “manovre salva bimbi”, che potrebbero veramente fare la differenza in questo tipo di emergenze.

Durante l’evento verrà allestito uno spazio per i bambini, con un intrattenimento e una piccola merenda.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127