Varese | 25 Febbraio 2019

Hockey: i Mastini conquistano il quarto derby stagionale contro Como

Varese e Como hanno regalato spettacolo al Palalbani nell'ultima di Regular Season: vittoria giallonera ai rigori dopo una partita epica e interminabile

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Partita al cardiopalma per i Mastini, come ogni derby lombardo tra Varese e Como: alla fine la vittoria è ancora giallonera (6-5) e buona parte del merito va pure a Menguzzato che è perfetto durante i rigori, parandone 4.

L’inizio della partita è stato di chiara marca giallonera: più volte nei primi minuti il portiere Tesini è stato costretto all’intervento per scacciare i pericoli portati dalla squadra di casa. Per vedere la prima conclusione comasca si è dovuto attendere il minuto 4’30’, ma Menguzzato ha controllato facilmente. Al minuto 5’30” Malacarne ha scheggiato il palo alla sinistra di Tesini. L’occasione per il vantaggio è arrivata all’8’56” con un magnifico assist per M. Mazzacane che ha avuto lo spazio per involarsi verso la gabbia avversaria, ma si è fatto stoppare la conclusione da Tesini.

Lo stesso goalie è stato pronto, poco dopo, sulla conclusione di Sorrenti indirizzata all’incrocio. In powerplay al 14’30” è passato il Como. Prima una conclusione ha colpito la base del palo alla sinistra di Menguzzato, poi, a distanza di qualche secondo, la bella conclusione di Garnier ha trovato lo spiraglio giusto sotto la traversa. Passato un solo minuto e la superiorità numerica è andata al Varese, ma le conclusioni sono arrivate solo dalla distanza e non hanno potuto impensierire Tesini. Poco prima della prima sirena Menguzzato ha bloccato coi gambali su un tocco ravvicinato di un avversario.

Nella prima parte del secondo drittel da segnalare soltanto un buon atteggiamento del Como che si è dimostrato più combattivo e motivato, mentre i gialloneri sono apparsi un po’ compassati. Ci ha pensato Perna però a invertire la tendenza, con un assolo in inferiorità numerica che ha battuto Tesini con una conclusione di precisione portando Varese al pareggio.

I Mastini sono riusciti a resistere in doppia inferiorità per 90″, ed è Vanetti, ben servito da M. Mazzacane, che ha dribblato secco Tesini e depositato in porta il vantaggio. Nemmeno il tempo di gioire e gli ospiti sono riusciti a pareggiare, perchè la difesa varesina ha lasciato spazio a D. Fusini che ha superato Menguzzato nell’uno contro uno. A 3′ dalla seconda sirena il Como ha dimenticato completamente la fase difensiva e Andreoni ha triplicato per i Mastini.

Il terzo periodo è iniziato come il secondo, con i Mastini un po’ troppo tranquilli e il Como che ne ha approfittato con Luciani al 47’29”. Per i lariani si è aperta la penalty box per i canonici 2′, ma il powerplay varesino è rimasto timido nonostante il puck abbia stazionato sistematicamente nel terzo d’attacco. Il Varese ha tirato un sospiro di sollievo al 50’57” quando una gran conclusione del Como ha toccato il pattino di Menguzzato e attraversato alle sue spalle l’intero specchio della gabbia spegnendosi a lato. Il gol ospite era però nell’aria ed è arrivato in superiorità numerica a 7′ dal termine.

I Mastini sono ripartiti ed è stato Teruggia a toccare sottomisura dopo la deviazione del goalie Dal Vecchio (subentrato al posto di Tesini). Subito dopo il cuore giallonero ha spinto M. Mazzacane a trovare la rete della domenica: botta terrificante dalla distanza e disco sotto l’incrocio. A 3′ dal termine è stato il palo a strozzare l’urlo di gioia di Sorrenti, ma sul capovolgimento di fronte gli ospiti hanno trovato il pareggio dopo una rocambolesca azione. Il Varese si è catapultato in avanti e non sono stati sufficienti gli ultimi 37″ di superiorità per scongiurare l’overtime.

Dal Vecchio è stato monumentale ad inizio supplementare a parare due volte su F. Borghi e il Como ha avvertito la fatica ricorrendo alle maniere forti, concedendo al Varese ancora 2′ di uomo in più, ma il powerplay è stato sterile, nonostante un Dal Vecchio superlativo su una conclusione di F. Borghi a 50″ dal termine.

L’epilogo di una partita così emozionante altro non poteva richiedere che i tiri di rigore. M. Mazzacane ha realizzato dopo la parata di Menguzzato su Luciani. Formentini e Vanetti hanno sbagliato, così come anche i fratelli Ambrosoli. Perna invece ha segnato il duplice vantaggio che ha sancito la fine.

Entrambe le squadre, nonostante i giochi già fatti in classifica, hanno dimostrato serietà e professionalità, giocando, dandosi battaglia leale e divertendo il pubblico presente al Palalbani.

Ora cuore, muscoli e cervello dei gialloneri sono proiettati ai playoff: giovedì sera trasferta contro la seconda in classifica ad Appiano (BZ). Sfida al meglio delle 5 gare per provare a impensierire la formazione altoatesina, cosa già riuscita ai Mastini durante la Regular Season. La partita sarà trasmessa in diretta su Radio Village Network.

Mastini Varese – Como  6-5 dtr (0:1  3:1  2:3  OT 0:0  SO 1:0)
14’30” (C) Garnier (Casiraghi) PP1, 27’50” (MV) Perna (Vanetti) SH1, 30’27” (MV) Vanetti (M. Mazzacane) SH1, 30’43” (C) D. Fusini (F. Ambrosoli), 37’00” (MV) Andreoni (Lo Russo), 47’29” (C) Luciani (Valli), 53’04” (MV) F. Ambrosoli (Valli) PP1, 54’01” (MV) Teruggia, 54’57” (MV) M. Mazzacane, 57’21” (C) J. Fusini (Ricca, Ambrosoli)
Rigori realizzati: (MV) M. Mazzacane – (MV) Perna

Mastini Varese: 33 Menguzzato (29 Bertin), 11 Papalillo, 8 Cesarini, 14 Barban, 37 Belloni, 64 Lo Russo, 22 E. Mazzacane, 25 Cortenova, 26 Grisi, 34 F. Borghi, 4 Perna, 16 Vanetti, 17 Andreoni, 19 Teruggia, 21 M. Mazzacane, 23 Malacarne, 27 Sorrenti, 32 P. Borghi, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Massimo Da Rin

Como: 40 Tesini (1 Dal Vecchio), 3 Codebò, 6 Casiraghi, 7 Valli, 8 D. Fusini, 23 Ricca, 42 Garnier, 10 J. Fusini, 12 Luciani, 13 Formentini, 14 F. Ambrosoli, 15 R. Ambrosoli, 24 Meneghini, 77 Pirelli. Coach: Petro Malkov

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127