EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 22 Febbraio 2019

CAI Luino, domenica ciaspolata in Val Bedretto: destinazione passo del Gries

La località, situata tra Val Formazza e Ticino, è considerata tra gli appassionati il "tempio" delle escursioni sulla neve d'oltralpe, Ecco tutte le informazioni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per la giornata di domenica, 24 febbraio, il Cai Luino propone una ciaspolata nel tempio delle escursioni sulla neve d’oltralpe, la Val Bedretto, una valle che si inserisce tra la Val Formazza e il Ticino. Dalla Capanna e dal noto passo del Gries, si gode di una vista incantevole tra vette, ghiacciai, laghi e paesaggi lunari.

L’escursione avrà inizio dalla località all’Acqua (1614 metri), per poi proseguire con le ciaspole lungo la strada innevata del passo della Novena. All’altezza dell’alpe Cruina (2002 metri), si incrocia la pista che porta alla Capanna Corno Gries (2338 metri), che è già ben visibile dal fondovalle. La salita alla Capanna rappresenta un’escursione per ciaspolatori allenati e con buona esperienza (livello di difficoltà WT3, dislivello 750 metri circa, tempo di percorrenza 6 ore).

Il ritrovo per i partecipanti è previsto alle ore 6.55 presso il parcheggio delle piscine comunali in via Lugano a Luino. Il percorso stradale scelto è il seguente: Luino, Ponte Tresa (CH), autostrada direzione San Gottardo (uscita Quinta), Val Bedretto passo della Novena fino all’Acqua. Obbligatorio il bollino autostradale per gli spostamenti in auto.

Come di consueto il Cai Luino consiglia abbigliamento e calzature adeguati alle caratteristiche della gita (auspicale la presenza di strumento Arva e sonda tra i propri effetti personali) e pranzo al sacco. L’iscrizione gratuita, con condivisione delle spese auto, è riservata per questo specifico evento solo ai soci Cai di qualsiasi sezione nazionale (proposta aperta anche ai club alpinistici stranieri).

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: Cai Luino (0332 511101cailuino@cailuino.it), Informazioni Turistiche Luino (0332 530019infopoint@comune.luino.va.it), Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca (0332 562009info@prolocomaccagno.it).

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127