Società | 18 Febbraio 2019

Cappotto da uomo, come scegliere al meglio il capo chiave della stagione invernale

Scegliere un cappotto, tra i vari modelli, non è mai semplice: proprio per questo è bene tenere a mente alcune indicazioni per compiere una corretta valutazione

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un capo che sicuramente non può mancare nel vestiario invernale dell’uomo è il cappotto, che può essere indossato per ogni genere di occasione: al lavoro, una serata mondana o anche per un aperitivo con gli amici. Scegliere un cappotto, tra i vari modelli disponibili, non è mai semplice: proprio per questo è bene tenere a mente alcune indicazioni per compiere una corretta valutazione di quale sia il modello che più si avvicina alle proprie esigenze e stile.

Il cappotto è un capo che nel corso degli anni è stato rivisitato dando vita a differenti modelli. Tra i più conosciuti si ricordano: il Crombie, Chesterfield, British Warm, Covert, Polo, Loden, Makintosh, Slipon, Trench, Montgomery. Le classiche versioni includono i mono o doppiopetto in grado di esaltare l’eccellenza sartoriale e realizzati con materiali selezionati, proprio come i cappotti da uomo Boggi, da sempre un riferimento costante per l’uomo cosmopolita che vuole essere elegante in ogni momento della giornata.

Oltre alla scelta del modello, un altro fattore importante da considerare è il colore. I modelli più indossati sono assolutamente quelli scuri: il formale nero, l’antracite maggiormente preferito per un ambito business, il versatile blu. Oltre ad essere facilmente abbinabili, i colori scuri permettono al cappotto di sporcarsi con maggiore difficoltà.

Per chi invece cerca qualcosa che esca dagli schemi classici ci sono anche soluzioni Pied de poule, a trama bouclè, Principe di Galles, bordeaux, spigato, soluzioni che sono maggiormente indicate nel caso di eventi informali.

Per quello che riguarda le misure del cappotto, i principali modelli sono disponibili in due lunghezze: intera e a tre quarti.

Come regola il cappotto deve coprire il tre quarti dell’altezza di chi lo indossa. Quello intero è una soluzione classica, formale e tradizionale, ideale per essere indossata da uomini alti, mentre quello a tre quarti, con altezza variabile tra il ginocchio e le tasche dei pantaloni è solitamente prediletto dai più giovani, che vogliono un look dinamico e meno formale.

Anche la vestibilità ha la sua importanza: sentirsi addosso il capo in modo ottimale è una caratteristica imprescindibile da considerare quando si sceglie questo capo.

Qualunque sia la linea scelta, quello che è importante è la lunghezza delle maniche, l’ampiezza del torace e l’altezza delle tasche, che devono essere tutte adeguate alle proprie misure fisiche.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127