Alto Varesotto | 11 Febbraio 2019

20esima giornata, Seconda e Terza Categoria: i risultati delle squadre dell’Alto Varesotto

Non c'è storia nel derby, poker del Ceresium. Il Laveno perde 5-4, mentre la Cuassese torna a vincere. Pareggio nel big match tra FranceSport e Malnatese

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Si è disputata ieri pomeriggio la 20esima giornata di campionato di Seconda e Terza Categoria in provincia di Varese, dove ancora una volta sono state numerose le partite rinviate a causa dell’impraticabilità di campo dopo la neve caduta dieci giorni fa circa.

In Seconda grande attesa per il derby del Ceresio, una partita senza storia: il Ceresium, infatti, si disfa della Lavena Tresiana con un perentorio 4-1 grazie alle doppiette di De Bortoli (miglior marcatore del girone) e di Sinopoli. Ad accorciare le distanze, per il momentaneo 2-1, è un rigore di Moro al 30esimo del primo tempo. Grande prova della Cuassese che torna alla vittoria dopo un periodo ‘no’, in quel di Ternate: 3-1 il punteggio finale per i ragazzi di mister Maroni: in rete due volte Cosso e Zanotti; il gol della bandiera dei padroni di casa è di Zanzi che dal dischetto beffa Massara. Nove gol tra Sommese e Laveno Mombello, con i lacustri che cadono dopo una partita rocambolesca con continui stravolgimenti: in vantaggio al decimo gli ospiti con Reale, pareggio di Martinello due minuti più tardi e gol di Malnati. Al 15esimo il punteggio segnava 2-1 per i ragazzi di Colucci. Lo Moro, al 42esimo, fissa il 2-2 prima di andare negli spogliatoi. Si torna in campo e la Sommese in venti minuti si porta sul 4-2 grazie a Montagnoli e Lo Moro. Basso realizza il 4-3, ma sei minuti più tardi è ancora Lo Moro ad andare in gol per il 5-3. Il Laveno prova a spingere per recuperare ma non riesce a trovare il pareggio: a nulla vale il 5-4 di Basso all’87esimo che chiude la partita.

In Terza, invece, il big match in vetta tra la FranceSport e la Malnatese finisce senza vincitori né vinti, ma la gara è stata a dir poco spettacolare con tante occasioni da gol. Nel primo tempo le due squadre si sono affrontate a viso aperto con occasioni da ambo le parti che non hanno portato gli attacchi a concretizzare: tanti gli errori sotto porta, tra cui quelli di Palumbo, Bessa e Maggioni da una parte, e quello di Sanneh che, lanciato da Touray verso la porta, manca clamorosamente la porta. Il rientro in campo vede i padroni di casa più convinti e mister Franceschetti mette dentro Piazza al 60esimo che prende il posto di Raiser. Premiata la scelta dell’ex calciatore di Serie A, perchè dieci minuti più tardi il giovane porta in vantaggio i suoi con una bella ripartenza, realizzando il gol dell’1-0. A cavallo tra il 70esimo e l’80esimo vengono espulsi Fante e Fazzari per doppia ammonizione e gli ospiti in rimangono in 9. La partita sembra chiusa, ma l’allenatore Maresca prova il tutto per tutto e al 92esimo trova il pareggio con un gol di Manzo sugli sviluppi di una palla inattiva. Cade ancora una volta la Casport, in trasferta contro la Casmo. I padroni di casa vanno in vantaggio con Rossano e Pascazio, mentre è Tirotta ad accorciare le distanze, andando al riposo sul punteggio di 2-1. Al rientro in campo prima Sepe e Coser chiudono i conti sul 4-1.

Ecco il calendario della 20esima giornata e le classifiche.

20esima giornata, Seconda Categoria, girone Z. Buguggiate – Bosto 1-1, Calcinatese – San Michele 1-5, Caravate – Sumirago Boys Soccer 5-1, Ceresium Bisustum – Lavena Tresiana 4-1, Lonate Ceppino – Aurora Induno (rinviata), San Luigi Albizzate – Cairate 2-3, Sommese – Laveno Mombello 5-4, Ternatese – Cuassese 1-3.

Classifica: Lonate Ceppino 42*, San Michele 42, Bosto 39, Ceresium Bisustum 37, Cuassese 33, Sommese 32*, Caravate 27, Cairate 24*, Buguggiate 23, Laveno Mombello 22, Aurora Induno 21*, Calcinatese 19*, Ternatese 17, Lavena Tresiana 13*, Sumirago Boys Soccer 11, San Luigi Albizzate 9. (* una partita in meno)

Diciannovesima giornata, Terza Categoria, girone unico. Casmo – Casport 4-1, Coarezza – Pro Cittiglio 3-1, Eagles Caronno Varesino – Molde (rinviata), France Sport – Malnatese 1-1, Fulcro Travedona Monate – Valcuviana (rinviata), Jeraghese – Casbeno Varese 0-1, Olona – Don Bosco (rinviata), Rancio – Angerese (rinviata).

Classifica: France Sport 41*, Malnatese 39, Jeraghese 37, Coarezza 37, Pro Cittiglio 35, Casbeno Varese 35*, Rancio 31, Valcuviana 30**, Eagles Caronno Varesino 27**, Angerese 23**, Casmo 20, Fulcro Travedona Monate 16**, Olona 13**, Don Bosco 8**, Casport 5, Molde 4. (* una partita in più – ** una partita in meno)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127