Lavena Ponte Tresa | 7 Febbraio 2019

Lavena Ponte Tresa, al via il “Ponte Magico”: incontro tra uomo e natura all’insegna della creatività

"Ecosofia" è il tema scelto per l'edizione 2019 del concorso internazionale. L'assessore alla cultura Boniotto: "Occasione per i talenti, in particolare per i giovani"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Torna per la sua sedicesima edizione l’evento culturale “Ponte Magico” che la città di Lavena Ponte Tresa dedica da tempo all’arte, alla condivisione ma anche a grandi riflessioni di interesse collettivo. Per questo motivo il tema dell’anno è denominato “Ecosofia“, ed è portatore di un approccio creativo ma anche etico alla natura e all’utilizzo delle risorse. In altre parole: “Divenendo esteticamente ecologica, l’arte saprà farsi portavoce del dialogo perduto uomo-natura”.

Fanno parte di Ponte Magico un premio letterario, un premio di arte ambientale e un concorso musicale, proposte alle quali si alterneranno, da aprile a settembre, numerosi incontri, concerti e manifestazioni di vario tipo. Il premio letterario, fiore all’occhiello di Ponte Magico, è dedicato a tutti gli amanti e ai cultori della letteratura per l’infanzia. Numerose, negli anni passati, le fiabe recapitate agli organizzatori della città lacustre da tutta Italia e da diversi paesi esteri, come Svizzera, Spagna, Olanda, Germania, Regno Unito e Australia. Scrittori senza limiti di età e di qualsiasi nazionalità, singolarmente o in gruppo, possono rendersi protagonisti all’interno di questa sezione.

La finestra di arte ambientale è stata istituita dagli amministratori per arricchire ulteriormente il bagaglio di contenuti della rassegna, mentre il concorso canoro, come di consueto, darà la possibilità agli artisti del territorio di cimentarsi su un palcoscenico e ricevere il parere di una giuria di esperti. Nel complesso, i tre volti artistici del premio, attribuiscono a Ponte Magico un taglio internazionale di tutto rispetto.

“In molti mi chiedono perché la scelta di passare da un premio letterario ad una manifestazione internazionale delle arti – afferma l’assessore alla cultura di Lavena Ponte Tresa, Valentina Boniotto -. Io rispondo che questa amministrazione promuove l’arte in tutte le sue forme, investe sul talento artistico e crea opportunità, in particolare per i giovani. Ci tengo poi a sottolineare – continua Boniotto – che questa formula ci permette di usare le stesse risorse economiche impiegate negli ultimi dieci anni (l’investimento dell’amministrazione nel progetto è di 5mila euro, ndr) per offrire al pubblico diverse attività, eventi di piazza, spettacoli teatrali, concerti, mostre, performance artistiche, proprio perché credo fortemente che la cultura promossa da un’amministrazione pubblica non può essere fine a se stessa ma deve diventare una risorsa per il territorio. Deve lasciare il segno e deve essere fruibile da tutti”.

Le iscrizioni a Ponte Magico 2019 sono aperte. Per tutte le informazioni sull’evento e per il regolamento completo visitare il sito www.pontemagico.com. Per tutti gli aggiornamenti consultare inoltre la pagina Facebook del comune.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127