Luino | 7 Febbraio 2019

CAI Luino, sabato l’escursione con le ciaspole sul monte Staldhorn

Destinazione passo del Sempione con itinerario panoramico sul monte Leone, sul Lagginhorn e sulle cime Vallesane. Partenza alle ore 7.15, ecco tutte le informazioni

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Dopo l’annullamento per meteo instabile, il CAI Luino ripropone per sabato 9 febbraio l’escursione con le ciaspole nel fantastico ambiente alpino del passo del Sempione. Meta dell’iniziativa, la vetta del monte Staldhorn (2467 metri).

“Dopo aver parcheggiato l’auto sul piazzale – spiegano gli organizzatori dell’associazione – punteremo verso i prati innevati sotto la cima dello Staldhorn. Passeremo un laghetto ghiacciato e raggiungeremo gli alpeggi del caratteristico borgo di Hopsce. Qui avrà inizio la salita vera e propria, con vista panoramica sul monte Leone, sul Lagginhorn e su tante altre cime Vallesane. Dopo la sosta in vetta, il ritorno avverrà passando per la stessa via di salita. Confidiamo in una bella giornata con cielo sereno e poco vento”.

Il tempo medio di percorrenza, stimato dai soci CAI, è di quattro ore e mezza – cinque (dislivello 500 metri circa e difficoltà WT2). Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 7.15 presso il Porto Lido di Luino. Il gruppo si dirigerà poi verso Laveno per imbarcarsi sul traghetto delle ore 8.05, direzione Intra (i biglietti verranno acquistato individualmente una volta sul posto). L’adesione alla gita è gratuita ad esclusione delle spese per il viaggio e per il traghetto. Gli accompagnatori del Club Alpino Italiano, Giancarlo e Rosaria, raccomandano abbigliamento adeguato all’uscita, ciaspole, bastoncini e pranzo al sacco. Per quanto riguarda infine la copertura assicurativa, i non soci dovranno sottoscrivere obbligatoriamente una formula di tutela giornaliera al costo di 10 euro, proposta dal CAI nazionale (da effettuarsi esclusivamente il giovedì sera presso la sede luinese di via B. Luini, 16, dalle 21 alle 22.30).

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: Informazioni Turistiche Luino (via della Vittoria, 1) – 0332 530019 – infopoint@comune.luino.va.it; CAI Luino (via B. Luini, 16) – tel/fax 0332 511101 – cailuino@cailuino.it.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127