Maccagno | 2 Febbraio 2019

Maccagno, un’escursione naturalistica dedicata agli uccelli acquatici

L'iniziativa del CAI Luino, patrocinata dal comune, avrà inizio domani alle 9.30 presso il Parco Giona. Ecco tutte le informazioni per partecipare

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per la mattinata di domani, domenica 3 febbraio, il CAI Luino propone una passeggiata sul lungolago di Maccagno attraverso l’itinerario 124U e in compagnia di Fabio Saporetti, esperto conoscitore dell’avifauna italiana, per osservare gli uccelli acquatici all’interno di un’area tra le più importanti del nord Italia.

Il lago Maggiore è infatti una preziosa via di transito per gli uccelli acquatici che si spostano tra le aree di nidificazione del centro-nord Europa e le zone di svernamento ubicate nella parte meridionale del continente. Nei mesi invernali, tra dicembre e gennaio in particolare, l’avifauna acquatica è generalmente stanziale nelle zone umide, e la migrazione di rientro nelle aree produttive non ha ancora avuto inizio. Di conseguenza quello attuale è un buon periodo per osservare diverse specie, cosiddette “svernanti“, presenti nell’ambiente del lago. Il tratto di costa prospiciente Maccagno può quindi riservare spunti interessanti, sia come diversità di specie che come numeri di individui.

Il punto di ritrovo per tutti gli interessati è presso il museo di Maccagno (Parco Giona) alle ore 9.15. Le osservazioni avranno inizio poco dopo, alle 9.30, e proseguiranno fino alle 12. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza obbligo di prenotazione. Gli organizzatori consigliano l’uso di un binocolo per una osservazione ravvicinata degli esemplari che verranno avvistati nel corso della sessione.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: Pro Loco Maccagno (viale Garibaldi, 1) 0332 562009, info@prolocomaccagno.itCAI Luino (via B. Luini, 16) 0332 511101, cailuino@cailuino.itInformazione Turistiche Luino (via della Vittoria, 1) 0332 530019 – infopoint@comune.luino.va.it. (Foto © Isella Bellotti)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127