Luino | 30 Gennaio 2019

Luino, gli studenti: “Dalla raccolta differenziata al riciclo, ecco come salvare il pianeta”

Un progetto scolastico raccontato da Dascanio Elisa (1 A TUR) e dai rappresentanti d'Istituto Michele Sette, Conti Christian e Federico Cabrio

Luino, gli studenti:
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Venerdì 25 gennaio all’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè” si è svolta una conferenza dal titolo “Rifiuti urbani: Riduco, Recupero, Riciclo”: Perché?, che è il frutto degli approfondimenti svolti nello scorso anno scolastico da diverse classi, in relazione ai progetti “Meno rifiuti a monte e a valle: conosco quindi riciclo” e “Green School”.

I rappresentanti di Istituto Sette Michele, Conti Christian e Cabrio Federico, con Baronchelli Lorenzo, Franco Davide, Gentile Michele, Giani Greta, Belkhadir Haitam, delle classi seconde e terze – racconta Elisa Dascanio 1 A TUR -, hanno illustrato a noi compagni del biennio le motivazioni per cui è sempre più urgente ridurre la produzione dei rifiuti urbani, effettuare una appropriata raccolta differenziata e sviluppare la possibilità di un loro riutilizzo, con lo scopo di farci capire l’importanza del riciclo dei rifiuti e quindi spronarci al rispetto del pianeta, poiché a noi è affidato il futuro del mondo”.

“Ci hanno illustrato i diversi ed innovativi modi per riciclare i differenti imballaggi e i diversi materiali di uso quotidiano – continua Elisa -, in modo che non siano gettati nelle discariche, ma diventino nuovi oggetti e hanno reso bene l’idea che probabilmente se l’uomo ha così ‘maltrattato’ il mondo è per pigrizia, forse pensando che il nostro bel pianeta potesse reggere tutto questo sfruttamento sfrenato”.

Penso che il riciclo sia importante per porre rimedio ai disastri ambientali fatti finora da persone che probabilmente non erano consapevoli del danno o forse non erano interessate al benessere delle future generazioni – conclude Elisa -. Anche oggi c’è ancora tanta indifferenza, ma io da quattordicenne, dopo questa conferenza, penso che se tutti contribuissimo anche con un piccolo gesto, le cose potrebbero cambiare. Credo che alle generazioni future non piacerebbe ritrovarsi a vivere in un mondo sporco e inquinato, schiacciato dall’ignoranza e dall’indifferenza umana”.

“Noi rappresentanti di Istituto abbiamo voluto proporre, anche in questo anno scolastico – raccontano Michele Sette, Conti Christian e Federico Cabrio – un’assemblea ai compagni più giovani per trasmettere loro alcuni messaggi, per noi importanti, per salvare il nostro pianeta, convinti che solo spiegandoli anche gli altri possano davvero concretizzarsi. L’assemblea è stata anche l’occasione per ringraziare gli enti locali con cui il nostro istituto collabora e i nostri docenti per le opportunità di riflessione che ogni anno ci offrono”.

“Anche le nostre classi – continuano i rappresentanti studenteschi – hanno potuto partecipare negli anni scorsi ai laboratori promossi da EcoNord s.p.a. e dalla Comunità Montana Valli del Verbano con il progetto ‘Meno rifiuti a monte e a valle: conosco quindi riciclo’; i temi trattati hanno spaziato dal turismo sostenibile, ai problemi economici e ambientali legati all’abbandono di rifiuti, all’inquinamento da plastica dei laghi e dei mari, allo sfruttamento delle materie prime”.

“Da anni, inoltre, tutta la comunità scolastica attua la raccolta differenziata e partecipa al progetto ‘Green School’ – concludono Michele, Christian e Federico -, sviluppato dalla Provincia di Varese – Area 4 Ambiente e Territorio e dai comuni che aderiscono ad ‘Agenda 21 Laghi’, per dare visibilità e sostenere tutte le scuole della provincia che svolgono azioni volte a ridurre la propria impronta ecologica e ad educare verso comportamenti attivi e virtuosi per l’ambiente. Infine, un ringraziamento particolare al dottor Alessandro Pennati, relatore e curatore dei progetti realizzati nelle classi, per la disponibilità, la competenza e la simpatia che lo contraddistinguono”.

Tutte le attività svolte all’interno dell’istituto e nelle altre scuole sono descritte nei siti www.modusriciclandi.info e www.isisluino.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127