Varese | 30 Gennaio 2019

Dario Sala torna in libreria con “Alla frontiera dell’impero”: domani incontro pubblico a Varese

Il romanzo storico ripercorre alcune significative fasi dell'impero Austro-Ungarico legate all'alto Varesotto. Appuntamento alle 18 presso la Biblioteca Civica

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo l’ultimo appuntamento presso la Colonia Elioterapica di Germignaga, lo scorso mese di settembre, il libro di Dario SalaAlla frontiera dell’impero” torna a coinvolgere i lettori del territorio con un nuovo incontro pubblico di presentazione, in programma per il pomeriggio di domani, giovedì 31 gennaio, presso la Biblioteca Civica di Varese.

Il volume pubblicato da Libreria Editrice Il Libro è un romanzo storico giunto oggi alla sua quarta edizione, conosciuto e apprezzato da anni all’interno della realtà locale. Il motivo è presto detto, visto non solo il linguaggio semplice ed accessibile, scelto appositamente dall’autore per raggiungere il maggior numero di destinatari, ma anche perché le vicende narrate, il contesto è quello dell’impero Austro-Ungarico, sono sorrette da una quantità notevole di informazioni documentate.

Fino al 1859 il vasto territorio dello stato, nato dal compromesso tra nobiltà ungherese e monarchia asburgica per riformare l’impero austriaco, comprendeva anche la Lombardia che costituiva per giunta il limite più occidentale. Il racconto di Sala, particolarmente consigliato per le comunità dell’alto Varesotto, ricostruisce singoli episodi dell’epoca come l’arrivo del Feldmaresciallo Radetzky a Laveno e quello di Garibaldi a Luino, arricchendo inoltre la narrazione con una serie di avvenimenti legati alla vicina Svizzera, alle lotte tra signorie e alla nascita delle grandi industrie nei paesi lungo la sponda lombarda del lago Maggiore.

Nel corso dell’evento interverrà con l’autore il presidente dell’associazione Varese per l’Italia, Luigi Barion. L’inizio della presentazione in via Sacco, 9 a Varese è per le ore 18(Foto di copertina © Isella Bellotti)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127