Il Gruppo Alpini di Castelvecccana si appresta a celebrare il 76esimo anniversario della ricorrenza di Nikolajewka, una delle battaglie più importanti durante il caotico ripiegamento delle residue forze dell’Asse nella parte meridionale del fronte orientale durante la seconda guerra mondiale, a seguito del crollo del fronte sul Don dopo la grande offensiva dell’Armata Rossa iniziata il 12 gennaio 1943. Qui morirono migliaia e migliaia di persone.
Così, domenica 3 febbraio, a partire dalle 10 è previsto l’ammassamento presso il piazzale Nikolajewka con successivo corteo verso piazza El Alamein di San Pietro, accompagnati dal Gruppo Musicale Boschese. Al monumento, alzabandiera e onore ai Caduti con omaggio floreale al tumulo del Colonnello Carlo Maragni, fondatore del Gruppo Alpini di Castelveccana e discorsi ufficiali.
Alle 11 Santa Messa nella Chiesa di San Pietro celebrata dal Cappellano don Franco Berlusconi. Al termine si terrà il corteo verso piazza Nikolajewka e deposizione di una corona d’alloro sulla targa in onore dei caduti e dei dispersi in Russia. Ore 12.30 ammaina bandiera e rinfresco.
Alle 13, la giornata si chiuderà con il pranzo sociale in baita. (Fonte L’Eco del Varesotto)
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0