Laveno Mombello | 24 Gennaio 2019

Laveno Mombello, domani a teatro “Granelli di sabbia – memorie della Shoah”

Al Teatro Franciscum di Mombello uno spettacolo teatrale, per il secondo appuntamento del progetto Attiva-mente dell’Associazione Genitori Laveno Mombello

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Foto di Scena di Francesco CollinelliAll’interno delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, venerdì 25 gennaio, alle ore 21 presso il Teatro Franciscum di Mombello, sito in via Redaelli 13, secondo appuntamento con la rassegna teatrale per adulti e bambini legata al progetto “Attiva-mente. Percorsi di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità”, realizzato dall’Associazione Genitori Laveno Mombello con il cofinanziamento della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS.

“Granelli di sabbia. La memoria di un bambino ebreo ai tempi della Shoah” è uno spettacolo del Teatro del Sole, liberamente ispirato ai romanzi autobiografici di Uri Orlev “Gioco di sabbia” e “Soldatini di piombo”, che racconta la storia di Yurek e Kazik, due fratellini sopravvissuti alla persecuzione nazista.

Le tappe di questa storia sono ripercorse dallo stesso Orlev attraverso gli occhi di Yurek, il bambino che lui era. Emergono così dalla sua memoria quei ricordi di bambino che ci riportano a due grandi e noti scenari: il ghetto di Varsavia e il lager di Bergen Belsen. E mentre tutto precipita sotto i colpi dell’odio e della violenza, i due bambini, cui la furia nazista strappa via parenti e amici, continuano a “giocare” e a sentirsi come i protagonisti di un’ «avventura», eroi invincibili di un racconto a lieto fine.

Lo spettacolo si realizza nell’ambito delle attività del progetto “Attiva-mente. Percorsi di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità” dell’Associazione Genitori Laveno Mombello, con il patrocinio del comune di Laveno Mombello e il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni delle scuole di Laveno Mombello e le loro famiglie sui temi della legalità, della solidarietà, del rispetto dell’ambiente e delle culture altre; offrire un percorso genitori/figli di acquisizione dei valori di cittadinanza e senso civico coinvolgendo esperti e altre organizzazioni della società civile; di fornire sia ai ragazzi che ai genitori strumenti di lettura della realtà sociale in continua evoluzione, creando spazi di formazione, dialogo e dibattito su tematiche d’attualità; di integrare l’offerta formativa delle scuole di Laveno Mombello con offerte culturali che non richiedano un contributo economico da parte delle famiglie.

Il testo e la regia sono di Massimo Navone, con Antonio Rota. Scene e Costumi RosaLinda. Realizzazione scene Spazio Quadro. Disegno luci Francesco Collinelli.

Costi biglietti: ingresso intero 8 euro, ridotto soci AGLM, bambini e studenti 4 euro.

Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail all’indirizzo genitori.lavenomombello@gmail.com o il sito associazionegenitorilm.blogspot.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127