Varese | 24 Gennaio 2019

Giornata della Memoria, sabato debutta allo Spazio YAK “La resilienza del metallo”

La storia della scuola di architettura Bauhaus in Germania è l’opportunità per una riflessione sul conflitto arte e potere nell’epoca del regime nazista

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La stagione di prosa #latitudini organizzata da Karakorum Teatro e dal Teatro Periferico arriva al suo decimo appuntamento e presenta uno spettacolo nato e cresciuto “in casa”. Spazio YAK, che si trova in Piazza Fulvio de Salvo, è una residenza artistica, un luogo accogliente che vuole offrire ospitalità a giovani compagnie che cercano una “casa” in cui poter creare e sperimentare le proprie idee.

La piramide di piazza Fulvio de Salvo ha dato rifugio alla Compagnia Narr_0, che qui ha costruito “La resilienza del metallo” e lo presenta al pubblico in prossimità della Giornata della Memoria. Lo spettacolo è una riflessione sul rapporto tra arte e potere che prende come spunto la storia del Bauhaus, scuola di architettura fondata nel 1919 in Germania e osteggiata dal regime nazista. Siamo a Dessau, nel 1932. Dopo continue pressioni esterne, il Bauhaus sta per chiudere e la comunità di artisti che lo abita progetta il trasferimento a Berlino.

Anni, Isaak e Moses, giovani artisti dai sogni ambiziosi, sono costretti a fare i conti con la rapida ascesa di un’ideologia oppressiva e distruttrice, che considera la loro arte “degenerata” e li addita come “i mali gemelli” del mondo: ebrei e comunisti, venuti da lontano per studiare, e finiti nelle fauci del leone.
In un clima sempre più cupo, saranno costretti a chiedersi quale sia il ruolo dell’Arte nella società in cui vivono e a scegliere come interpretare quel ruolo. Si può essere artisti senza occuparsi dei bisogni della società? Si può essere artisti senza essere liberi?

La festa finale del Bauhaus farà da sfondo alle vicende dei tre artisti che diventano bersagli, facili prede del malcontento della gente, indecisi se resistere o arrendersi, se seguire fino in fondo i propri ideali o accettare la realtà. Se rassegnarsi a essere prede o diventare predatori.

La serata prevede un aperitivo a buffet a partire dalle 20. Costo 5 euro. Inizio spettacolo ore 21. Di e con Laura Angelone, Susanna Miotto, Alice Pavan. Luci Martino Minzoni. Video Giacomo Coerezza. Scene Chiara Salvucci.

La prenotazione è consigliata. Si può effettuare online sul sito www.karakorumteatro.itBiglietti a 12 euro / 8 euro (ridotto per under 26, over 65, studenti, attori professionisti).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127