Maccagno con Pino e Veddasca | 23 Gennaio 2019

Maccagno, alla scoperta della “Dumenza Anni ’60” di Maurizio Miozzi

Venerdì sera la presentazione del suo ultimo libro. Il sindaco Passera: "Da anni collaboriamo con il CAI, la storia del nostro territorio è un valore imprescindibile"

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Venerdì 25 gennaio alle ore 21 al Punto d’Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da via Valsecchi 21, complesso Auditorium), Maurizio Miozzi presenterà il suo ultimo libro, dal titolo “Dumenza Anni ’60” edito con Macchione editore.

Come racconta l’autore nella sua opera, oltre la provinciale regnava assoluta la distesa dei campi e dei prati. Qua e là le famiglie milanesi avevano le loro ville che frequentavano nei mesi estivi. Con il trascorrere del tempo, la fascia di campagna che divideva il paese dai boschi si assottigliò sempre di più. Oggi le case avanzano, scompaiono i fossi scavati per irrigare i terreni, il paesaggio cambia ogni giorno. Non si utilizza più la pietra del luogo che connotava a livello estetico e cromatico, luoghi e abitazioni. E’ davvero cambiato quasi tutto. Quasi, perché in fondo l’anima di Dumenza è rimasta inalterata nel tempo.

“Torna a trovarci Maurizio Miozzi – dichiara il sindaco Fabio Passera -, e per noi è una festa. Collaboriamo da anni con Maurizio e con il Cai Luino, che patrocina anche quest’iniziativa. Per noi, la conoscenza della storia dei nostri territori è un valore imprescindibile. Un altro passo per dimostrare come il Punto d’Incontro resta un luogo dedicato alla cultura e alla divulgazione. Giunti al dodicesimo anno di vita, possiamo dire con orgoglio che questo luogo resta una delle realtà più effervescenti per iniziativa e capacità di sorprendere i tanti, affezionati amici che ogni volta ci accompagnano in serate come questa”.

L’ingresso è libero.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127