Canton Ticino | 22 Gennaio 2019

Scontro tra drone e elicottero, decreto di accusa per un 42enne

All'uomo viene rimproverato di aver violato le norme sulla circolazione aerea facendo decollare e pilotando il drone, senza la necessaria autorizzazione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In relazione alla collisione tra un drone e un elicottero avvenuta il 25 maggio 2018 in Valle Verzasca, sopra l’omonima diga, il Ministero pubblico comunica che sono giunti a conclusione gli accertamenti di natura penale.

Il Procuratore pubblico capo Arturo Garzoni ha in particolare emanato un decreto di accusa nei confronti di un 42enne svizzero domiciliato nel canton Lucerna. Le ipotesi di reato nei suoi confronti sono quelle di perturbamento della circolazione pubblica per negligenza e contravvenzione alla Legge federale sulla navigazione aerea.

Al 42enne viene rimproverato di aver violato le norme sulla circolazione aerea facendo decollare e pilotando il drone, senza la necessaria autorizzazione, in una zona soggetta a divieto di volo per aeromodelli (a una distanza di 5 Km dall’aeroporto cantonale di Locarno-Magadino) superando inoltre l’altezza massima consentita e senza poter garantire il contatto visivo continuo.

Nel decreto di accusa viene rinviato l’accusatore privato al foro competente per le pretese di natura civile relative ai danni subiti. Non verranno rilasciate ulteriori informazioni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127