Luino | 19 Gennaio 2019

Passa senza pagare il casello autostradale quasi 200 volte. Condannato un 50enne luinese

L'uomo, alla guida della sua macchina, era solito mettersi dietro ad un'altra autovettura che, liberato il passaggio, lo faceva transitare inconsapevolmente

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un cuoco 50enne, di origini siciliane ma residente nel territorio luinese, è stato condannato ad un anno di reclusione, nonostante abbia avuto la sospensione condizionale dell’esecuzione della pena, più un risarcimento di oltre 2 mila euro a favore della Società Autostrade Spa.

L’uomo, nel 2012, come ha raccontato ieri Prealpina, nel giro di sei mesi, è riuscito ad “ingannare” ben 191 volte il casello autostradale sulla A8 Milano-Varese, il passaggio riservato ai “veicoli clienti” Telepass.

Ma come faceva l’automobilista per fare alzare la sbarra nonostante non possedesse il piccolo strumento? Bene, l’uomo, alla guida della sua macchina,era solito mettersi dietro ad un’altra autovettura che, liberato il passaggio, lo faceva transitare inconsapevolmente. Il 50enne ometteva il pagamento e poi tornava ad accelerare.

A denunciare le malefatte del proprietario del mezzo, dopo aver effettuato tutte le verifiche del caso, è stata Società Autostrade Spa. All’uomo è stata riconosciuta la penale responsabilità legata al reato di truffa in primo grado e, notizia di giovedì 17 gennaio, anche in appello.

Il difensore dell’imputato, l’avvocato Maurizio Domanico, ha fatto sapere che impugnerà in Cassazione il verdetto dei giudici della quarta Corte d’Appello di Milano: da un lato – come riporta Prealpina -, l’erronea qualificazione dei fatti come truffa («dov’è l’artificio e raggiro alla base della truffa se l’auto è stata fotografata ed era facilmente identificabile?», la tesi difensiva), dall’altro, la mancanza di prove in ordine alla responsabilità dell’imputato.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127