Luino | 17 Gennaio 2019

CAI Luino, escursione con le ciaspole sul San Bernardino

Passeggiata con meta l'Ospizio a quota 2066 metri. In caso di maltempo, gita tra le pinete e i laghetti del paese. Ecco tutte le informazioni per partecipare

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per la giornata di domenica 20 gennaio il Cai Luino propone un’escursione con le ciaspole a S. Bernardino, nel Grigioni italiano. La meta da raggiungere, in compagnia dei soci Terio ed Enrico, è l’Ospizio, quota 2066 metri, che sorge al passo. In caso di vento forte o eccessivo accumulo di neve, verrà effettuata una passeggiata, sempre con le ciaspole, tra le pinete e i laghetti di San Bernardino paese.

Per quanto riguarda l’itinerario principale, si tratta di una salita semplice che segue la strada chiusa appositamente durante il periodo invernale, per consentire l’accumulo di neve. La distanza complessiva è di 8,6 chilometri, il tempo di percorrenza stimato è di 4 ore in totale, con dislivello a 500 metri e difficoltà WT2. Per quanto riguarda invece l’escursione tra le pinete e i laghetti, il percorso è considerato più semplice ma altrettanto suggestivo. Una vera boccata di aria di montagna tra i profumi dei pini, per una camminata di circa tre ore e mezzo con dislivello di 350 metri e difficoltà WT1.

Il programma, per entrambi gli itinerari, prevede il ritrovo alle ore 8 presso il parcheggio delle piscine in via Lugano, luogo da cui pochi minuti dopo avverrà la partenza, con mezzi propri, in direzione S. Bernardino (obbligatorio il bollino autostradale e un documento valido per l’espatrio). Gli organizzatori consigliano, come di consueto, abbigliamento e calzature adeguati all’uscita, da abbinare all’attrezzatura (ciaspole e bastoncini), più pala da valanga e strumento Arva per chi lo possiede. L’adesione è gratuita con condivisione delle spese auto, il pranzo verrà consumato al sacco. Per quanto riguarda infine la copertura assicurativa dei non soci, è possibile aderire ad una formula di copertura giornaliera, proposta dal CAI Nazionale, al costo di 10 euro. Le sottoscrizioni, per qualsiasi evento promosso dall’associazione, possono essere effettuate ogni giovedì sera, dalle 21 alle 22.30, presso la sede sezionale del CAI Luino (via B. Luini, 16).

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: Informazioni Turistiche Luino (via della Vittoria, 1) 0332 530019 – infopoint@comune.luino.va.it; CAI Luino 0332 511101 – cailuino@cailuino.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127