Varese | 15 Gennaio 2019

Novità per i Centri Prelievi dell’ASST dei Sette Laghi di Viggiù, Malnate e Azzate

Per favorire soprattutto i lavoratori, anticipati gli orari di apertura del Centro Prelievi di Malnate e a breve anche quelli di Viggiù e Azzate

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La riorganizzazione in atto nei Centri Prelievi di Azzate, Viggiù e Malnate, tutti e tre afferenti all’ASST dei Sette Laghi, ha permesso un potenziamento della loro attività.

A Malnate, infatti, l’apertura del Centro Prelievi è stata anticipata alle 7.00, per venire incontro soprattutto ai lavoratori e, a breve, l’apertura alle 7.00 sarà in vigore anche a Viggiù e ad Azzate. Per il resto, nulla è cambiato per il cittadino, con l’unica eccezione di Malnate, dove il Centro Prelievi ha cambiato sede, traslocando in piazza Libertà, nello stesso edificio che già ospita il Consultorio e l’Ambulatorio Vaccinale.

In tutti e tre i casi, a restare gli stessi sono i laboratori dove si analizzano e refertano i campioni ematici, che saranno ancora quelli dell’Ospedale di Circolo di Varese, certificati, dotati delle tecnologie più avanzate e di tutte le professionalità necessarie a far fronte anche ai casi più particolari: si tratta dei laboratori di analisi chimico-cliniche di Microbiologia, di Medicina nucleare, di Immunoematologia e Medicina trasfusionale, di Anatomia e Istologia patologica, di Genetica medica e di Tossicologia.

I laboratori dell’Ospedale di Circolo garantiscono la massima qualità possibile all’attività di analisi, grazie agli oltre 6 mila campioni analizzati ogni giorno. E’ dimostrato infatti che il margine di approssimazione delle analisi di laboratorio è tanto più basso e tendente a zero quanto maggiore è la frequenza con cui le macchine svolgono l’attività stessa. Inoltre, essendo Centri Prelievi dell’ASST, gli esiti delle analisi continueranno ad essere consultabili dagli specialisti ospedalieri, in occasione delle visite a cui i pazienti dovessero sottoporsi. Possibilità particolarmente utile per i pazienti cronici.

Nel dettaglio, il Centro Prelievi di Viggiù continuerà ad essere aperto il mercoledì, venerdì e sabato dalle 7.30 alle 9.00, nella sede resa disponibile dall’Istituto Madonna della Croce. Il Centro Prelievi di Azzate, è invece aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.00 nella sede comunale. Per entrambi questi Centri Prelievo, a breve l’apertura sarà anticipata alle ore 7.00.

Il Centro Prelievi di Malnate infine, è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 9.00 nella sede comunale di piazza Libertà, e non più nella sede di via Primo Maggio. A questo proposito, nella nuova sede l’azienda ha già provveduto a riparare la piattaforma per agevolare l’accesso a chi ha difficoltà a camminare ed è in programma l’acquisto di una nuova piattaforma più ampia e dotata di maniglie.

I Centri prelievi di Viggiù e Malnate sono gli unici due punti aziendali aperti anche il sabato. A questo proposito si precisa però che il sabato non vengono eseguiti i prelievi per analisi di Microbiologia.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127