Tradate | 9 Gennaio 2019

Ospedale di Tradate: grande successo per il primo intervento di chirurgia bariatrica

Il 14 dicembre scorso i chirurghi hanno eseguito una Sleeve Gastrectomy per via laparoscopica su una paziente dimessa poi il 22 dicembre senza complicanze

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come annunciato a inizio dicembre, le sale operatorie di Tradate hanno ospitato il primo intervento di chirurgia bariatrica eseguito dal dott. Andrea Rizzi, Direttore della Chirurgia del Galmarini, specializzato proprio in questo indirizzo chirurgico.

L’operazione risale al 14 dicembre scorso: la paziente è stata sottoposta a Sleeve Gastrectomy per via laparoscopica, una tecnica che permette di ridurre la capacità dello stomaco di circa i due terzi: in questo si riacquista un senso di sazietà precoce.

La paziente è stata dimessa il 22 dicembre in buone condizioni generali ed ha cominciato il suo percorso di follow-up. Al primo controllo con il chirurgo è stato confermato il decorso assolutamente regolare e privo di complicanze.

“Come promesso, l’attività bariatrica a Tradate ha preso avvio prima del termine del 2018 e durante questo nuovo anno sarà implementata: in queste settimane infatti sono in programma altri interventi. Ringrazio tutti i colleghi e lo staff che si sono messi a disposizione per iniziare questo nuovo percorso nel nostro presidio” commenta soddisfatto Rizzi.

“Grazie alla sinergia tra i numerosi specialisti che lavorano nelle strutture del mio Dipartimento e non solo è stato consolidato un percorso aziendale dedicato alla chirurgia bariatrica che nasce a partire dalla tradizione già maturata all’Ospedale di Luino e che permette di seguire il paziente sia nel periodo preoperatorio che in quello postoperatorio. Questo primo intervento, e ancora di più la programmazione già definita dei prossimi confermano che abbiamo lavorato nella direzione giusta, per rispondere in maniera adeguata ad un bisogno dei pazienti” commenta il dott. Eugenio Cocozza, Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’ASST dei Sette Laghi.

Infine il commento del Direttore generale Gianni Bonelli: “La vocazione dei singoli presidi che compongono la nostra Azienda è una risorsa da valorizzare e la chirurgia bariatrica per Tradate rientra senza dubbio in questa fattispecie. Buon lavoro a tutti gli specialisti coinvolti!”

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127