Alto Varesotto | 30 Dicembre 2018

Allerta meteo: il forte vento si abbatte sull’Alto Varesotto, danni nel luinese

Diversi interventi in tutta la provincia, soprattuto nel medio e basso Varesotto. La situazione dovrebbe perdurare così fino a sera. Ecco le previsioni meteo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A partire dalla scorsa notte, domenica 30 dicembre, un forte vento si è abbattuto su tutto il territorio della provincia di Varese. Anche sul Verbano in queste ore sferzano raffiche che stanno raggiungendo anche i 90km/h, come annunciato nella giornata di ieri da parte del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia, che ha emesso un’allerta meteo (codice giallo, ordinaria criticità).

Primi disagi anche nel luinese, dove i vigili del fuoco stanno intervenendo per una pianta caduta lungo il Margorabbia e una, invece, finita sul tetto di una casa.

La situazione di allerta è stata rilevata sui rilievi alpini e prealpini a partire dalle prime ore notturne, con un’intensificazione della ventilazione dal quadrante settentrionale che sta interessando più marcatamente le quote a partire dagli 800/1000 metri. I valori più consistenti riguardano la parte centro-occidentale della fascia prealpina. Dal tardo pomeriggio e sera, invece, i venti saranno in attenuazione, salvo sui rilievi occidentali dove si manterranno moderati.

Nella giornata di domani, lunedì 31 dicembre, venti in attenuazione nella mattinata sulla parte centro-orientale della regione. Mentre sulla parte occidentale persisteranno (a quote a partire dagli 800/1000 metri) venti moderati, in particolare sulle Prealpi varesine e lariane.

In corrispondenza dei rinforzi di vento si prevede un aumento del rischio incendi boschivi, in particolare nelle ore centrali della giornata di oggi, quando sulla fascia prealpina alle quote a partire da 800/1000 metri ci sarà una intensificazione dei venti dal quadrante settentrionale, con aumento del disseccamento in quelle aree.

Il dettaglio della previsione è riportato sul sito istituzionale di Regione Lombardia, nella sezione “A portata di mano” alla voce “Allerte di Protezione Civile”. Per consultare il bollettino meteo integrale, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127