Varese | 26 Dicembre 2018

Hockey, i Mastini Varese ospitano la capolista Caldaro

Varese contro Caldaro con un orecchio a Cavalese: l'obiettivo è il sesto posto. Appuntamento domani, giovedì 27 dicembre, a partire dalle ore 20.30.

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo Natale e Santo Stefano, si ritorna sul ghiaccio per l’ultimo turno della prima fase del campionato nazionale IHL. I Mastini Varese, ormai accertata l’impossibilità matematica di partecipare al Master Round, devono inseguire il 6° posto per poter beneficiare di qualche punto in più per la partenza della seconda fase del torneo. Ciò significa provare a cercare la vittoria contro la capolista Caldaro e poi sperare che da Cavalese giungano notizie positive, favorevoli alla formazione bosina.

Quello che è certo è che questa prima fase di campionato ha visto i gialloneri avere troppi rimpianti, soprattutto nel girone di ritorno: Fiemme, Pergine, Bressanone, Appiano erano partite già in pugno fino a pochi istanti dal termine, che poi, protratte ai supplementari, sono costate punti pesanti, rivelatisi decisivi ai fini della classifica. Sei punti persi che avrebbero proiettato i Mastini direttamente in quarta posizione e alla qualificazione diretta ai playoff con un paio di mesi di anticipo.

Dato che con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte, ora la parola ritorna al ghiaccio. La pista dovrà esprimere la sua sentenza. Per i playoff c’è tempo e spazio, ma sicuramente la formazione giallonera dovrà apparire più concreta, cinica, determinata nell’inseguire quel risultato pieno che troppe volte è sfumato in quegli ultimi minuti di gioco che si sono rivelati incredibilmente complicati e difficili da gestire.

La corazzata Caldaro arriva a Varese con la certezza matematica del primo posto e quindi potrà giocare senza il pressante pensiero della vittoria. L’eccellente rinforzo di Ross Tedesco si sta rivelando una pedina vincente e fondamentale per il gioco dei Lucci, orientato alla concretezza e alla coralità di manovra. Miglior attacco e miglior difesa per gli altoatesini fino ad ora, che in 17 partite hanno incassato solo 26 reti, siglandone 70.

Varese ha la possibilità di affrontare una partita che può essere interpretata in chiave futura per capire le reali potenzialità del team giallonero, sconfitto pesantemente all’andata. Ma c’è anche l’aspetto presente evidenziato in precedenza. I Mastini devono ancora lavorare molto per raggiungere livelli elevati sotto ogni aspetto, ma la strada imboccata appare giusta e progressiva, con coach Da Rin che sta plasmando una formazione che appare sicuramente migliorata sono molti aspetti. I passi avanti effettuati sono certamente evidenti.

La partita Varese – Caldaro sarà trasmessa in radiocronaca diretta su Radio Village Network a partire dalle ore 20.30, ascoltabile dal sito www.radiovillagenetwork.it oppure dalla APP.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127