Cassano Valcuvia | 11 Dicembre 2018

Rugby, un’altra vittoria in casa per gli Unni Valcuvia: fa suo il derby contro Tradate

Il sesto successo in campionato è maturato nel corso di un primo tempo dominato dai padroni di casa. La prossima sfida è in programma il 16 dicembre in casa del Gattico

Rugby, un'altra vittoria in casa per gli Unni Valcuvia: vinto il derby contro Tradate
Tempo medio di lettura: 2 minuti

(articolo di Matteo Liorre – foto di Chiara Invernizzi) 

Il Valcuvia la scorsa domenica, ha fatto suo il derby con Tradate, una prova muscolare contro avversari promettenti, ma ancora inesperti.

Il sesto successo in campionato è maturato nel corso di un primo tempo dominato dai padroni di casa che hanno rotto il ghiaccio al 15′ con la meta di Fabio Biondolillo, bissata cinque minuti dopo da Matteo Gabriele. Al 24′ è arrivata la terza meta degli Unni, marcata da Alessio Padula e a dieci minuti dall’intervallo, il pilone Ivan Renzi ha siglato la quarta segnatura, quella del punto bonus. La frazione, si è chiusa sul 20 a 0 a causa delle “polveri bagnate” di Alberto Rossi che privo della sua fida piazzola, non ha centrato nemmeno una trasformazione.

Al 3′ della ripresa, la meta dell’ottimo pilone tradatese Carlo De Bortoli, trasformata da Samuele Corti, ha riacceso le speranze per la compagine di coach Magoga, ma cinque minuti dopo, gli Unni hanno colpito ancora con Biondolillo. Rossi ha trovato confidenza con il nuovo conetto e ha centrato così la trasformazione del 27 a 7, più due successivi piazzati. Nell’ultima parte di gara, le squadre hanno segnato una meta per parte; gli unni hanno marcato con Padula e gli ospiti con Giuseppe Bellusci. Rossi e Corti, a segno nelle rispettive trasformazioni, hanno composto il puzzle finale, fissato sul 40 a 14 per la squadra di Maglia.

La prossima sfida è in programma il 16 dicembre in casa del Gattico, allenato dal lainatese Carlo Dabusti.

Formazione: Padula, Biondolillo, Battaglieri, Gabriele, Riserbato, A. Rossi (c.), Marco Ballarin, Pierobom (Scornavacchi), Kilian Brioschi, Paglia (Antonuzzo), Magistrali, Giovanni Oddi (Guidi), Di Muro (D’Angelo), Alberici (Tettamanzi), Renzi. All.: I. Maglia, M. Tuozzo, O. Ciaccia.

Ottava giornata, C2 Girone 1 Lombardia (le altre partite): Malpensa-Gattico 26-8, Voghera-Cadetti del Varese 22-0, Cinghiali di Cesano Boscone-San Donato 24-19, Mastini di Opera-Rosafanti 42-14.

Classifica: Mastini 39, Malpensa 37, Valcuvia 25, Cinghiali 21, San Donato 17, Tradate 16, Gattico 15, Voghera 7, Rosafanti 1, Cad. del Varese -4.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127