Roggiano | 10 Dicembre 2018

Web Life: all’Educandato di Roggiano un incontro sulla vita digitale

L'appuntamento è per la serata di martedì 18 dicembre. Lo psicologo don Giovanni Fasoli affronterà il fenomeno dei social e della rete nel rapporto con i giovani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nell’ambito dei progetti di genitorialità e prevenzione del cyber-bullismo, l’Educandato Maria SS Bambina propone un momento di riflessione aperto a tutte le famiglie del territorio che si terrà martedì 18 dicembre, alle ore 20.45, presso la sede dell’Istituto.

A condurre l’incontro sarà don Giovanni Fasoli, psicologo clinico, educatore sociale, docente universitario di cyber-psicologia e new media communication, psicologia dell’adolescenza e pedagogia della realtà virtuale. La riflessione si articolerà intorno alla provocatoria domanda “ragazzi connessi e genitori sconnessi?“: quali sono le valutazioni e le decisioni che vanno affrontate rispetto alla vita social dei nativi digitali, per evitare che il web diventi una trappola e i ragazzi mutino e scompaiano dalla realtà?

Non si parlerà solo dei pericoli che figli di ogni età corrono, quali cyber-bullismo, sexting e annullamento della componente umana e primaria, ma anche delle potenzialità che l’ambiente digitale offre e che l’educatore riflessivo può far proprie per generare capacità e competenze.

L’invito è quindi rivolto a genitori e nonni, educatori e insegnanti di bambini, preadolescenti e adolescenti, per costruire e arricchire con informazioni e stimoli, nel confronto reciproco, il dialogo formativo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127