Luino | 7 Dicembre 2018

CAI Luino, domenica un’escursione attorno al monte Sette Termini

Il percorso ad anello, con partenza da Montegrino, comprende la visita ad alcuni resti della Linea Cadorna. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domenica 9 dicembre il CAI Luino, con il patrocinio del comune, propone una escursione ad anello intorno al monte Sette Termini. Un percorso facile e accessibile che consentirà ai partecipanti di camminare rilassandosi immersi nella pineta e nei boschi di latifoglie, che presentano scorci panoramici sul lago Maggiore e sulle montagne circostanti.

L’itinerario (difficoltà T2, dislivello 465m) avrà inizio dal laghetto “le Bolle” di Montegrino e seguirà poi la direzione del sentiero 413, il cui inizio è posizionato in prossimità della diga di Creva. La salita conduce ad esplorare resti di fortificazione dell’antica Linea Cadorna, fino ad arrivare alla vetta costituita da un grande panettone prativo costellato da betulle, punto dal quale si spalanca l’immenso panorama. Il percorso in discesa, invece, prevede il passaggio dal Colle della Nave fino ad incrociare il sentiero 214 per giungere a Bonera. Da qui, prendendo l’itinerario 214B, la compagnia farà rientro a Montegrino.

L’appuntamento per tutte le persone interessate è alle ore 8.50 presso il posteggio di via Lugano (piscine comunali, ndr). L’escursione avrà inizio alle 9.30 e terminerà indicativamente alle 16.30. La partecipazione è gratuita con condivisione delle spese auto. Per quanto riguarda la copertura assicurativa, ogni iscritto è considerato responsabile della propria incolumità. Gli accompagnatori saranno i soci CAI Gianluigi, Francesco e Gianni.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: Informazioni Turistiche Luino (via della Vittoria, 1), 0332 530019, infopoint@comune.luino.va.it; CAI Luino (Via B. Luini), 0332 511101, cailuino@cailuino.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127