Canton Ticino | 3 Dicembre 2018

Precipita in montagna durante un’escursione, 55enne in gravi condizioni

L'incidente è avvenuto in Valle Bedretto, coinvolti due turisti italiani che scendevano a valle mentre nevicava e c'era una fitta nebbia. Lievi ferite per il 48enne

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ieri pomeriggio, domenica 2 dicembre, poco prima delle 15, sulle montagne della Valle Bedretto (Canton Ticino), in zona Poncione Val Piana, è avvenuta un grave caduta. Coinvolte due persone di nazionalità italiana, un 55enne residente in provincia di Pavia ed un 48enne residente nella provincia di Milano. A comunicarlo la Polizia cantonale.

I due turisti sono partiti in mattinata dalla località All’Acqua percorrendo la Val Cavagnolo intenzionati a raggiungere il Poncione di Val Piana. Sulla via del ritorno il 55enne, per cause che l’inchiesta dovrà stabilire, nell’effettuare una curva è precipitato a valle procurandosi delle gravi ferite. Si precisa, spiega la Cantonale, che al momento dei fatti sulla zona nevicava e vi era una fitta nebbia.

L’escursionista 48enne non trovando più il compagno si è precipitato a valle in cerca di soccorso dove con l’aiuto di altri turisti hanno allarmato la Rega. Il 48enne è stato soccorso dall’equipaggio della Rega e portato a valle dove è poi stato trasportato all’ospedale dall’ambulanza di Tre valli Soccorso, il 55enne è stato in seguito rintracciato e recuperato dall’equipaggio della Rega e trasportato direttamente all’ospedale.

Le ferite riportate dal 48enne sono lievi, dovute allo stato di ipotermia, mentre il 55enne ha riportato delle ferite gravi. Sul posto oltre alla Rega è intervenuta la Colonna di soccorso di Airolo e il servizio ambulanza di Tre valli soccorso.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127