Germignaga | 3 Dicembre 2018

Escursione con vista lago su Cannobio e Tronzano con i Lunatici CAI Germignaga

Al centro della camminata anche la storia del Ronco Scigolino, piccolo ma caratteristico centro abitato. Ecco il programma per la giornata di mercoledì 5 dicembre

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si apre con mercoledì 5 dicembre il consueto programma di appuntamenti settimanali promosso dal gruppo Lunatici CAI di Germignaga. In calendario una breve ma piacevole camminata lungo il pendio che costeggia il lago, con punti panoramici che guardano verso Cannobio e Tronzano – Ronco Scigolino.

Da Tronzano una mulattiera conduce alla località Poggio, piccolo nucleo di case e villette posizionato lungo una incantevole insenatura, ben riparata e con miti temperature invernali. Da qui la compagnia di escursionisti proseguirà poi per Ronco Scigolino, un abitato di pochi residenti, sorto su un’aspra e soleggiata scarpata dove il microclima permette la crescita di agrumi e di piante tipiche della flora mediterranea. Il dislivello per il percorso scelto dagli organizzatori è di 150 metri.

C’è inoltre una curiosità che accompagna la presentazione dell’evento di mercoledì. Nel dialetto lombardo occidentale, il pendio terrazzato è detto ‘ronco’ e Cigolini era probabilmente il nome di una famiglia di Cannobio che proprio in questo posto aveva alcuni possedimenti.

Il ritrovo per tutte le persone interessate alla gita è a Mesenzana presso il parcheggio della pista ciclabile, alle ore 13.30. In alternativa sarà possibile congiungersi al gruppo da Maccagno (parcheggio Alpini) alle ore 13.45.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare l’indirizzo lunatici.info@libero.it oppure il numero 333 3904136 (Mirko).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127