Laveno Mombello | 30 Novembre 2018

Il Natale arriva anche a Laveno Mombello, domani la posa del presepe sommerso

Grazie al tradizionale lavoro degli "Amici del Presepe Sommerso" il lungolago del paese torna ad illuminarsi, rendendo l'atmosfera natalizio magico

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Archiviato il maltempo, che aveva causato non pochi disagi sul lungolago di Laveno Mombello all’inizio di novembre, domani, alle ore 7, il paese lacustre si appresta a dare il via al proprio Natale con la tradizionale posa dei presepi, grazie agli instancabili “Amici del Presepe Sommerso” che, ogni anno, organizzano una delle attrazioni turistiche più note, capace di portare tanti visitatori in riva al lago.

Le piattaforme, come sempre ad un mese circa dal Natale, saranno poste a circa 2-3 metri sotto la superficie dell’acqua, sulle quali sono ben ancorate le statue raffiguranti i personaggi del presepe a dimensioni naturali. Il presepe è costituito da quarantadue statue posate su cinque piattaforme in metallo, le cui dimensioni totali sono di 15 metri per 3,5 con un peso complessivo di circa diciotto tonnellate (basti pensare che la sola statua del cammello pesa 1 tonnellata).

Tutte le statue sono state scolpite nella bianca “Pietra di Vicenza” dall’abile mano del maestro vicentino Tancredi da Brendale. Grazie ad una indovinata illuminazione subacquea, i visitatori hanno la possibilità di vedere il presepe anche di notte, dalla terrazza prospiciente il lago. Poco più al largo, di fronte al presepe, sarà posto un albero decorato e illuminato, ancorato sul fondo tramite un cavo d’acciaio di circa 18-20 metri. L’aggancio ad un argano consente all’albero di muoversi dentro e fuori l’acqua.

Insomma, un’occasione per lasciarsi trasportare dall’atmosfera natalizia in riva al lago, a partire da domani mattina. Per ulteriori informazioni consultare la Pagina Facebook “Amici del Presepe di Laveno”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127