Maccagno | 29 Novembre 2018

A Maccagno “I sogni volano”: venti artisti per un progetto “Nobile”

L'associazione Ponte degli Artisti invita tutti i comuni lacustri ad una grande esposizione collettiva, dedicata al "generale dei ghiacci". Domani l'inaugurazione

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Per promuovere e valorizzare il territorio del lago Maggiore, è pronto un evento di carattere internazionale che partendo da Maccagno unirà artisti e appassionati di tutto il mondo, accomunati da una visione unica dell’arte e della cultura come stimolo per progredire nella vita e nella società, come punti di riferimento su cui appoggiarsi e dai cui spiccare il volo.

Il progetto promosso dall’associazione Ponte degli Artisti, già da tempo attiva tra i vicoli del borgo lacustre per ridare colore e vita ai luoghi che hanno segnato la storia del paese, guarda al passato e ai segni lasciati da grandi pionieri ed esploratori, imprenditori illuminati e grandi sognatori, che con il loro passaggio hanno trasformato il mondo e la nostra società.

“Ispirandoci a loro – spiega il consigliere del Ponte degli Artisti, Savi Arbolaabbiamo sviluppato il nostro personale sogno di volare, per raggiungere un futuro dove la libertà espressiva e l’innovazione uniscano le culture e siano da stimolo per il progresso espressivo, affermando che l’arte unisce e mai divide, che l’arte è un punto di partenza, passaggio e collegamento, un combustibile della creatività che trasforma l’ingegno e il talento nell’espressione della vita e del progresso umano, nella bellezza del vivere insieme“.

L’evento ruota dunque tutto attorno al tema del volo e del sogno di volare, e nasce dall’esperienza dell’associazione culturale milanese a due passi dal lago, intitolata “Porte dipinte nel borgo di Maccagno – camminando nell’arte“, di cui abbiamo seguito lo sviluppo e i singoli progetti, e che ha consentito a diversi artisti di dipingere a cielo aperto le vecchie porte del paese, offrendo a residenti e turisti un nuovo punto di vista per ammirare il patrimonio collettivo di cui dispongono.

“Una porta dipinta nel borgo antico, che raffigura un pastorello in una stalla con un piccolo aereo in mano – prosegue Arbola – è diventata il simbolo e il manifesto del nostro ‘sogno di volare’. La porta dipinta da Massimiliano Masa e intitolata ‘Transaereo‘, si ispira a Giovanni Battista Caproni, ingegnere aeronautico italiano e fondatore dell’omonima azienda, nonché uno dei soggetti utilizzati dal maestro Hayao Miyazaki in ‘Si alza il vento’, film d’animazione del 2013″.

Le prime tappe di questo percorso artistico e culturale sono in calendario per venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre, quando a tutti i comuni del lago Maggiore verrà proposto di ospitare in uno spazio espositivo parte della mostra dedicata al grande generale Umberto Nobile, il generale dei ghiacci, e alla sua Titina, protagonista nel racconto scritto dal professor Giuseppe Carfagno, “Titina storia di un cane Nobile“, che verrà presentato nell’ambito della manifestazione, alle ore 17.30 di venerdì presso i locali del Punto d’Incontro di via Valsecchi, 21. Il progetto si completerà poi con una mostra internazionale nell’estate 2019 presso il Museo Parisi Valle, dove tutte le componenti si riuniranno per una esposizione finale dal titolo “I sogni volano!”. Per l’occasione cinque importanti artisti realizzeranno uno spazio dedicato al maestro dell’animazione cinematografica giapponese, Hayao Miyazaki.

Nel periodo della mostra sarà infine proposta la visione di parte della filmografia del maestro, con la rappresentazione di alcune delle sue più importanti opere, come ad esempio “La Città Incantata”, “Il mio Vicino Toronto”, “Porco Rosso” e “Il Vento si Alza”. La proiezione di queste pellicole potrà essere programmata anche nelle località che aderiranno all’iniziativa. Tutte le mostre organizzate godono del patrocinio e della collaborazione del Museo Aeronautico di Vigna di Valle, del Museo di Volandia a Malpensa e del Museo dedicato al comandante Nobile a Trento.

La mostra rimarrà aperta dalle ore 15 alle 19 e proseguirà domenica 1° dicembre con orario 10 – 13 e 14 – 19. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo info@pontedegliartisti.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127