Novate | 26 Novembre 2018

Cuore e carattere: la Pallacanestro Luino espugna Novate e la agguanta al secondo posto

Una partita di grande spessore per i ragazzi di coach Sterzi, match combattuto chiuso con il punteggio 78-82. Ora testai alle prossime importanti sfide

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Emozionante vittoria per i ragazzi allenati da coach Sterzi che sul campo di Novate conquistano i meritatissimi due punti, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Sfida tiratissima sin dai primi assalti dei padroni di casa, subito avanti nel punteggio con un parziale di 13-2 nei primi minuti, grazie alla maggior fisicità vicino a canestro, cosa che rende la vita difficile ai lunghi di Luino, fin da subito caricati di falli. Ma la squadra di coach Sterzi trova le risorse per rimettere in piedi la gara, grazie all’energia dalla panchina di Oscar Colombo, che cambia l’intensità difensiva, e ad una maggior sicurezza in attacco. Il primo periodo si chiude quindi con gli ospiti avanti nel punteggio sul 17-18.

Il secondo quarto è a tutto gas per i giocatori bianco-blu che possono contare sul rientrante Spertini (6 punti), il sempreverde Gubitta ed il versatile Cipolletta, capaci di infilare 3 triple consecutive, utili per tentare una mini fuga. Tentativo vanificato nel finale del secondo quarto da una serie di falli, che limitano molti dei giocatori di Luino (Biason e Cipolletta ma anche Dejace e Moalli gravati da 3 falli durante il secondo quarto), e dallo spirito dei padroni di casa che non si arrendono e riducono il gap negli ultimi minuti della frazione che termina sul 36-42 per i lacuali (con 1/2 ai tiri liberi di Palazzi a tempo scaduto).

Purtroppo il terzo quarto è il momento più difficile per Luino che subisce l’assalto dei milanesi (bravi a sfruttare una difesa meno efficace rispetto al primo tempo) ma soprattutto, soffre la moltitudine di fischi a sfavore, che costringe Sterzi a cambiare più volte l’assetto del quintetto. In soccorso dei propri compagni ci pensano i varesini Moalli e Dejace (13 e 19 punti) che malgrado i quattro falli ciascuno, tengono duro e mantengono il punteggio in equilibrio sul 57-58 alla fine del terzo quarto grazie alle loro giocate individuali.

L’ultimo periodo è una partita a scacchi dove ogni mossa ha ripercussioni sulle scelte successive: Luino, senza Biason e Cipolletta, out per limite di falli raggiunti, si affida alla difesa di Colombo, all’attacco di Gardini (22 punti e miglior realizzatore), al playmaking di Palazzi (7 punti), all’intensità di Moalli e al talento di Dejace.

Così facendo, la PVL inizia ad aumentare il ritmo del gioco, costringendo gli avversari a fare falli per limitare i danni; Novate di contro, continua ad attaccare dentro l’area con i suoi lunghi che, chiusi dalla difesa luinese, scaricano alle proprie guardie pronte dall’arco dei 6,75 metri centrando due canestri che mantengono il risultato finale in bilico. Alla fine, il lavoro di chiusura dell’area porta a dei risultati eccellenti, con Novate che commette tre falli consecutivi in attacco e permette ai bianco-blu di andare in lunetta negli ultimi secondi, consegnando la vittoria alla squadra più a nord del campionato con il risultato di 78-82.

Dopo la sfortunata sconfitta di Castronno, Luino può guardare con fiducia alle prossime due partite, in casa contro Brusuglio e in trasferta a Cerro Maggiore, entrambe sfide di alta classifica che avranno un’importanza fondamentale per confermare quanto di buono stanno facendo questi ragazzi che, malgrado le difficoltà, continuano a stupire per determinazione e “fame” di vittoria.

O.SA.L. Novate: Iannaccio 3, Turano 4, Casciano 9 ,De Santis 0, Cigada 12, Lombardi N.E, Ripamonti 2, Arcobelli N.E. Sala 16, Torriani 18, Gorla 14. Invernizzi N.E. All. Beneggi R.

CMT Pallacanestro Luino: Saredi ne, Gardini 22, Nicolini ne, Moalli 13, Biason 5, Cipolletta 3, Gubitta 3, Dejace 19, Palazzi 7, Colombo 4, Spertini 6. All. Sterzi/ D. Spertini/ Bonino

Nona giornata, Serie C Silver Girone C. Nuova Olimpia BK Voghera – Aba Legnano 93-68 , ASD Basket Sedriano – ASD Phoenix Iria Basket 88-56, GS Casoratese – US Marnatese Basket 81-76, Pall. Cerro Maggiore – BK Cusano Milanino 72-71, Rams Daverio – Pallacanestro Castronno 75-69, Aironi Pallacanestro Robbio – Virtus Olona 90-71, O.SA.L. Novate – CMT Pallacanestro Luino 78-82, ASD Basket Brusuglio – Pol. Varedo 72-67.

Classifica. Pol. Varedo 16, CMT Pallacanestro Luino 12, O.SA.L. Novate 12, Pall. Cerro Maggiore 12, Rams Daverio 12, GS Casoratese 10, ASD Basket Brusuglio 10, US Marnatese Basket 8, ASD Basket Sedriano 8, Virtus Olona 8, Nuova Olimpia BK Voghera 8*, ASD Phoenix Iria Basket 6*, BK Cusano Milanino 6, Pallacanestro Castronno 6, Aironi Pallacanestro Robbio 6, Aba Legnano 2. (*una partita in meno)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127