Luino | 25 Novembre 2018

A Luino in nove mesi multe per oltre 250mila euro, più del doppio rispetto al 2017

Da gennaio a settembre 2018 elevate ben 2242 contravvenzioni, nel 2017 "solo" 1304. Il 25% dei proventi utili per investimenti nella Polizia Locale di Luino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In nove mesi, dal primo gennaio 2018 al 30 settembre 2018, la Polizia Locale di Luino ha effettuato 2242 verbali, con una media di 8,2 sanzioni elevate a cittadini o imprese quotidianamente, mentre è stato annunciato che nel 2019 le multe saranno molto più salate.

Si tratta ovviamente di infrazioni riguardanti il codice della strada: eccesso di velocità, semafori rossi, sorpassi, soste vietate, disco orario, patenti ritirate e sanzioni generiche, per un totale di ben 258.250 euro circa nei nove mesi nell’anno corrente (950 euro circa al giorno).

Un lavoro che, anche in riferimento al 2017, ha visto gli agenti della Polizia Locale emettere più multe nel periodo primaverile-estivo: tra aprile e giugno oltre 1591 le sanzioni, per un totale di 110mila euro circa, e tra luglio e settembre 113mila con ben 1526 verbali. I giorni di maggior sanzioni, senza ombra di dubbio, sono il mercoledì del mercato e nel corso del weekend e tante sono le contravvenzioni emesse anche nei confronti di quei turisti stranieri che qualche volta si lasciano andare alla “sosta selvaggia”.

Rispetto i primi nove mesi dell’anno passato, però, i numeri delle infrazioni sono aumentati a dismisura: da gennaio 2017 a settembre 2017, infatti, sono state elevate sanzioni per un totale di 110mila euro circa (1304 verbali). Lo scorso anno i mesi più “contestati”, che vanno a scontrarsi con il maggior afflusso di turisti nel corso della primavera e in estate, sono stati quelli tra gennaio e marzo e tra aprile e giugno, mentre nei mesi più caldi dell’anno “solo” 236 multe, per 27mila euro circa.

Cifre che non sono indicative, quindi, per elaborare un trend annuale di contravvenzioni che, invece, risulta essere variabile mese per mese e caso per caso. Negli ultimi anni, però, sono tanti i comuni, da quelli più grandi a quelli più piccoli e di provincia, che hanno avuto un boom di incassi derivanti dalle multe ad automobilisti, motociclisti e tutti coloro che non rispettano il codice della strada. Fondi che sono molto utili anche alla Polizia Locale di Luino, visto che il 25% circa dei proventi derivanti dalle multe, come contemplato nell’articolo 208 del Codice della Strada, dovrebbe essere redistribuito in parte alla Polizia Locale, per l’acquisto di attrezzature, mezzi e divise, e in parte per acquisto e la manutenzione della segnaletica verticale ed orizzontale.

Ha riscosso clamore, nelle scorse settimane, l’annuncio del sindaco Andrea Pellicini, di spostare il comando nei locali della stazione, dove vi sono più spazi “liberi”, per contrastare il degrado presente, per una maggiore vigilanza e controllo all’interno della struttura. Proprio questi problemi, però, sono stati già oggetto di dibattito in passato, anche in consiglio comunale, con la speranza che vengano risolti nel più breve tempo possibile.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127