Porto Ceresio | 23 Novembre 2018

A Porto Ceresio torna la mostra “Fotografia costruttiva”, domani l’inaugurazione

L'evento prende spunto dall'omonimo gruppo nato su Facebook e dedicato alla passione per gli scatti artistici unita a quella per i mattoncini Lego. Inizio ore 18.30

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La sala Luraschi di Porto Ceresio si prepara ad ospitare, per le giornata di domani, sabato 24, e domenica 25 novembre, e poi ancora da venerdì prossimo, 30 novembre, a domenica 2 dicembre, una mostra particolarmente originale: fotografie di oggetti, luoghi e animali con protagoniste le mini figure Lego, quei personaggi cioè con cui la maggior parte di noi ha giocato da giovane e che in questi anni stanno tornando in auge sugli scaffali di tutti i negozi di giocattoli.

L’idea nasce da “Fotografia costruttiva“, che è poi il titolo scelto per l’evento, un gruppo Facebook nato due anni per tutti coloro che hanno due passioni in comune: la fotografia e i mattoncini Lego. Un gruppo in continua espansione, aperto a persone di tutte le età, con l’obiettivo di condividere le realizzazioni e le idee degli utenti e commentarle in amicizia.

Ma lo scopo degli iscritti alla piattaforma digitale è anche quello di costruire immagini, utilizzando elementi, mattoncini e minifigure Lego, con tecnica “still life“, contestualizzando i soggetti in ambienti reali. Il gruppo è stato denominato “Fotografia costruttiva” dal suo ideatore, Alessio Varisco, perché oltre ad usare ciò che Lego produce, ovvero le “costruzioni”, invita a “costruire” una scena, una storia, un pensiero. Viste le numerose famiglie che vi partecipano con i propri bambini, il gruppo è diventato anche un’alternativa ad attività più individuali come guardare la televisione o interagire con il proprio smartphone, diventando spunto per un gioco che può essere poi fotografato e condiviso in rete.

Con tale spirito nasce anche la mostra ospitata a Porto Ceresio, che vedrà la sala Luraschi arricchirsi di decine di immagini scattate da persone di tutte le età, aventi per protagonisti i personaggi Lego e gli sfondi più svariati. Di particolare interesse soprattutto le fotografie che hanno per oggetto diverse inquadrature di Porto Ceresio, realizzate nelle tre gite fuoriporta compiute la scorsa estate dal gruppo “Fotografia costruttiva”. Tra gli autori delle foto sono presenti anche alcuni portoceresini, contagiati dalla passione per le mini figure, che hanno preso parte alle uscite del collettivo dedicate al paese lacustre.

La mostra che sarà inaugurata domani, sabato 24 novembre, alle ore 18.30, vanterà inoltre la presenza di migliaia di mattoncini Lego che verranno posizionati al centro della sala e messi a disposizione dei visitatori più piccoli, per ideare e costruire set creativi di più vario tipo. Ulteriore progetto sarà infine quello di scegliere le fotografie più rappresentative, aventi per oggetto Porto Ceresio, che verranno successivamente pubblicate sul sito del comune, quale guida e spunto per la conoscenza del territorio, con particolare riferimento ai turisti.

Per maggiori informazioni e approfondimenti visitare i canali social di “Fotografia costruttiva”: FacebookInstagramYoutube.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127