Maccagno con Pino e Veddasca | 22 Novembre 2018

Maccagno, “Il Paesaggio Lago Maggiore”: il progetto di educazione al patrimonio culturale

La presentazione del progetto realizzato dal Comune e dall’I.S.I.S. “C. Volontè”, che coinvolge gli studenti di 4A, si terrà alla Casa dei Colori e delle Forme

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sabato 24 novembre alle ore 17.30, si terrà a Maccagno presso la Casa dei Colori e delle Forme, la presentazione di “Il lago è un libro pieno di ogni possibile effetto – Il Paesaggio Lago Maggiore: un patrimonio culturale”.

Il progetto rappresenta una tappa importante di un percorso, avviato da diversi anni all’ISIS Città di Luino “C.Volontè”, da un gruppo di lavoro guidato dalla docente di lettere responsabile professoressa Filomena Parente con la collaborazione di esperti esterni: Federico Crimi, per gli approfondimenti in materia di storia dell’arte e di storia locale, e Tiziana Zanetti per il diritto dell’arte e dei beni culturali.

Ogni anno è stato individuato un argomento specifico da analizzare attraverso l’approfondimento teorico, le attività laboratoriali, le uscite sul territorio e la restituzione al pubblico: la tutela del patrimonio, la sua valorizzazione in un’ottica nazionale e locale, il metodo della ricerca storica e l’individuazione delle fonti, l’architettura istituzionale del nostro Paese in materia di beni culturali a partire dall’illuminato art. 9 della Costituzione, il legame tra il bene culturale e il luogo di origine dal quale appunto il bene non deve essere separato.

Quest’anno gli studenti coinvolti della classe 4A del corso Turismo si preparano così non solo ad affrontare con maggiore consapevolezza una professione importante e impegnativa, ma anche a ricoprire un ruolo attivo e maturo all’interno della società che ha bisogno di credere, ancora e più che mai, nella bellezza e nel significato dell’Arte, intesa nelle sue diverse e tutte preziose forme.

Fondamentali per la realizzazione di questi percorsi sono stati la generosità e lungimiranza di Fabio Passera, Sindaco di Maccagno e il prezioso supporto dei dirigenti scolastici dell’ISIS Città di Luino “C. Volontè” Lorena Cesarin e Fabio Giovanetti, anticipando quelle istanze e quegli stimoli che nel 2018 caratterizzano l’”Anno del patrimonio culturale europeo”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127