Milano | 20 Novembre 2018

Violenza sulle donne: il consiglio regionale in arancione per #Nonseidasola

L'assessore Silvia Piani ha annunciato che, da qualche settimana, il 100% del territorio lombardo è coperto dai centri per l’ascolto. "È stato fatto un grande lavoro"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un Consiglio regionale tinto di arancione, grazie alle magliette con la scritta #Nonseidasola, consegnate a tutti da Silvia Piani, assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità, in occasione della  campagna dedicata a sensibilizzare i cittadini sul contrasto alla violenza sulle donne in vista della ‘Giornata Internazionale’ fissata per domenica 25 novembre.

L’Aula ha accolto con un grande applauso la notizia dell’assessore Silvia Piani sul raggiungimento della copertura totale del territorio lombardo con i centri di ascolto.

“È stato fatto un grande lavoro, siamo partiti nel 2013 con il 37% di copertura e solo da due settimane siamo arrivati al 100%, tra reti, centri ascolto e case rifugio. L’osservatorio regionale, che prima non avevamo, ci ha aiutati ad analizzare la situazione permettendoci di diventare una presenza capillare su tutto il territorio lombardo. Regione Lombardia si è avvicinata alle donne che possono così trovare risposte e aiuto anche vicino a casa. È su questa base che il fenomeno della violenza di genere, non è in crescita, ma sta emergendo sempre di più”, ha spiegato Silvia Piani.

“Dal 2013 ad oggi le persone che si sono rivolte ai centri sono triplicate: da quasi 4 mila donne all’inizio del 2013, si registrano oggi oltre 8 mila segnalazioni. La maggior parte di queste donne ha figli minori, di queste la metà non lavora e non ha un reddito stabile. La sfida di Regione Lombardia ora è quella di aiutare queste donne non soltanto ad inserirsi nella società ma a trovare anche un’autonomia abitativa e lavorativa” ha concluso l’assessore.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127