Luino | 18 Novembre 2018

“Paolo VI Santo: l’uomo, l’Arcivescovo, il Papa” in mostra a Luino

Ad organizzare la mostra la Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” di Luino: da martedì fino a lunedì 26 si può visitare dalle 9 alle 17. Ingresso gratuito

Tempo medio di lettura: 1 minuto

“Paolo VI Santo: l’uomo, l’Arcivescovo, il Papa” è una mostra documentale organizzata su 43 pannelli che sarà a Luino presso la Chiesa di San Giuseppe (Viale Piero Chiara – lungolago) da martedì 20 a lunedì 26 novembre.

Illustrata e riccamente documentata, attraverso le sue 3 sezioni – l’uomo, l’arcivescovo, il pontefice – intende ricostruire i momenti fondamentali della biografia di Paolo VI entro le vicende della Chiesa e della società, in Italia e nel mondo. Realizzata originariamente a cura di Arcidiocesi di Milano, Fondazione Ambrosiana Paolo VI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – ideazione e cura dell’Associazione Sant’Anselmo – a cura di Giselda Adornato, Andrea Gianni, Luciano Vaccaro, con la consulenza di storici e specialisti di primissimo piano (da Ennio Apeciti a Franco Giulio Brambilla a Giorgio Rumi, ecc.), si presenta ora in veste rinnovata.

Paolo VI, recentemente salito agli onori degli altari con una cerimonia solenne presieduta da Papa Francesco, fu un Papa straordinariamente fecondo nel pensiero e nell’azione. Fu il primo Pontefice a viaggiare al di fuori delle mura vaticane, visitò la Terrasanta, subì un attentato in India e fu un profeta del secolo scorso. Fu sostituto in Segreteria di Stato, poi alla morte del cardinal Schuster fu nominato arcivescovo di Milano prima di salire sul soglio pontificio dopo Giovanni XXIII. Era un profondo conoscitore del tempo in cui fu chiamato a vivere, e si interrogò sui cambiamenti che il progresso e la modernità stavano determinando. Appassionato dell’arte e della bellezza, fu allo stesso tempo profondamente europeo e globale.

L’organizzazione della mostra a Luino è a cura della Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” di Luino. La mostra si può visitare dalle 9 alle 17 ed è a ingresso gratuito.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127