Luino | 18 Novembre 2018

Al Teatro Sociale di Luino “Ferite a morte”, uno spettacolo contro la violenza sulle donne

Delicatezza ed ironia nello spettacolo che andrà in scena domenica 25, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Ecco le informazioni sui biglietti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica 25 novembre alle ore 21, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, va in scena al Teatro Sociale di luino, “Ferite a morte”. Lo spettacolo, per la regia di Stefano Orlandi, è prodotto dalla Piccola Compagnia Instabile, e vede in scena le attrici Liliana Maffei e Arianna Talamona.

Il testo è ispirato all’omonimo libro di Serena Dandini e tratta il tema del femminicidio con estrema delicatezza ed un pizzico di ironia. Il pubblico viene trasportato in un viaggio che lo farà commuovere e sorridere al tempo stesso. Sul palco si vedranno donne molto diverse tra loro che raccontano in prima persona la loro amara storia. Uno spettacolo necessario che dà voce a tutte le donne che non sono state ai patti, pagando con la loro vita la loro disubbedienza.

La “Piccola Compagnia Instabile” nasce dalla volontà dei primi diplomati della “Scuola Teatrale Città di Varese” (diretta dalla professoressa Anna Maria Bossi Bonomi e dall’attrice e regista Luisa Oneto), di formare una compagnia stabile, così nel novembre 2004, si tiene la prima riunione che sancisce l’inizio delle attività della compagnia teatrale, oltre che la sua stessa esistenza. Nasce così la “Piccola Compagnia Instabile”.

Nel 2008 viene fondata l’omonima Associazione Culturale che oggi viene chiamata “Ca’ Matta A.P.S”, Associazione di Promozione Sociale. L’organico stabile è formato da 5 attori e un tecnico luci, oltre ad avvalersi di collaborazioni con artisti esterni.

La compagnia promuove la cultura teatrale operando prevalentemente sul territorio di Varese e provincia grazie alla produzione di diversi spettacoli (tra gli altri si ricordano: “Non tutti i ladri vengono per nuocere”, “Donne di sempre”, “Orfeo ed Euridice”, “Spirito Allegro”, “Il Saresel”, “Memorie di un numero” e “Ferite a morte”, mentre per il teatro ragazzi: “Pelle d’Asino”, “Un Natale da Favola”, “Peter Pan”, “Arborea”, “Ladre di Merende”, “Il Soldatino e la Ballerina” e “La Sarta fil di vento”), animazioni e letture per bambini e cene con delitto.

Dal 2010, inoltre, è organizzatore della Stagione Teatrale di Azzate, che offre spettacoli di vario genere per adulti e bambini e della stagione delle “Favole a merenda”, un format speciale per i più piccoli. Negli anni, la compagnia ha visto collaborazioni con Comuni, Pro Loco, Scuole, Cooperative, Associazioni e Teatri. Questi incontri hanno portato alla realizzazione di eventi (“Bimbi in Festa”, “I Cantastorie del Lago” e “Fuori dai Banchi Festival”), laboratori di educazione alla teatralità nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie e progetti a tematica sociale come bullismo, riciclo, integrazione ecc..

Per acquistare i biglietti consultare il sito i-ticket.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127