Luino | 16 Novembre 2018

Luino-Maccagno ancora a secco: il Brebbia passa 1 a 0 al Parco Margorabbia

Gli uomini di Pizzuti si aggiudicano lo scontro diretto nel recupero dell'ottavo turno e allungano in classifica. Crolla anche il Tre Valli contro il Gorla

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Si conclude con un nulla di fatto il tentativo del Luino-Maccagno ti fare pressione alle dirette concorrenti per la salvezza e ottenere punti preziosi, in un momento così complicato, contro un avversario alla portata. Il recupero dell’ottavo turno, disputato ieri sera al Parco Margorabbia, sorride al Brebbia di Pizzuti che passa 1 a 0 e si proietta verso l’uscita dal tunnel della zona playout, mentre il buio inghiotte sempre di più gli uomini di Caporali.

L’infrasettimanale di ieri non verrà certo ricordato nell’elenco delle prestazioni migliori del team lacustre, anche se la posta in palio era alta e i ragazzi in maglia rossoblu hanno tentato fino al triplice fischio di raggiungere l’area per mandare la palla in rete. Impresa ardua per un organico che appare perennemente alla ricerca della sua identità, tra le insidie dell’inesperienza e quelle dettate dagli infortuni, mentre tutto intorno è in evoluzione eccetto la somma delle vittorie conquistate da Arioli e compagni.

Dopo soli due minuti di gioco è il Brebbia con Ruffo a scaldare i guanti di Braccio, che si fa trovare pronto sul tiro da fuori. Passano pochi secondi e la compagine in maglia rosa è nuovamente dalle parti dell’estremo difensore. Mirabella prende il tempo ad Ahmed sfruttando un lancio lungo ma Braccio in uscita mette a lato e il Luino si salva. Le intenzioni del Brebbia sono però chiarissime, la squadra pressa alto e non appena può si spinge in avanti con lanci lunghi che bucano la difesa. Il copione si ripete varie volte nell’arco del primo quarto d’ora, fino alla svolta. Ahmed, decisamente sottotono, cerca il pallone in area per allontanare la minaccia ma va dritto su Quadrelli, che viene atterrato. Per l’arbitro è calcio di rigore. Cunati va dal dischetto e Braccio indovina l’angolo, ma sulla respinta Mirabella arriva prima dei difensori e insacca. Il Brebbia è in vantaggio, il Luino dopo la doccia fredda è sempre più schiacciato nella sua metà campo. Tansini e Matranga fanno un gran correre ma per loro non ci sono soluzioni davvero utili a creare scompiglio.

Il primo vero cenno di reazione arriva intorno alla mezz’ora su calcio di punizione. Il tiro di Dozzio rimbalza davanti al portere e viene accompagnato in corner. Bellini arranca da diversi minuti in mezzo al campo ed è costretto a chiedere il cambio. Al suo posto entra Pezzi e la lista dei giocatori fermi ai box pare destinata ad allungarsi. Il Brebbia nel frattempo cambia passo e inizia ad impostare la manovra palla a terra, facendo molto più possesso. Esattamente quello che ai luinesi non riesce e i padroni di casa rimangono a secco di occasioni. A dieci minuti dalla fine della prima frazione, parte un cross dal limite che Quadrelli cerca di fare suo preparando discretamente una semi rovesciata. La punta classe ’96 non trova il pallone e atterra malissimo sulla spalla. Dopo pochi secondi il gioco è fermo e lo resterà per più di venti minuti perché la situazione appare subito grave. L’attaccante, infatti, esce dal campo in barella dopo l’intervento dei medici e lascia il centro sportivo in ambulanza.

Nella ripresa lo scenario cambia ma non in meglio per le ambizioni di Caporali e dei suoi. Le squadre sono più lunghe e contestualmente aumenta il nervosismo. Arrivano in sequenza le ammonizioni di Ghelfi, Dozzio, Pezzi e Granai, quest’ultimo subentrato proprio a Ghelfi che verso il sessantesimo termina la sua partita. Matranga lascia il posto a Folisi e Dozzio viene spostato in avanti. E’ il numero 3, insieme a Iozzino e Righetto a guidare la caccia al pari con incursioni sulla fascia che si esauriscono senza raggiungere il portiere. Tutte tranne una. Righetto si presenta in area dopo una lunga corsa e prova a scavalcare Stefanelli che in uscita devia il tiro. Nella mischia spunta una testa in maglia rosa che allontana verso il corner rischiando il clamoroso autogol. La palla trova il palo e poi termina fuori. Da qualche minuto il Luino è in superiorità numerica per l’espulsione di Milano (rosso diretto per l’atterramento di Tansini intento ad impostare un contropiede). Dopo il rosso si aprono scenari insperati per i luinesi, anche se il tempo stringe e l’ultimo sussulto lo lancia il Brebbia a cinque minuti dal triplice fischio, con la traversa di Galbignani da fuori.

Sfumano così le speranze rossoblu di strappare almeno un punto davanti al pubblico di casa. L’unica nota positiva della serata arriva da Cugliate, dove il Tre Valli crolla sotto i colpi del Gorla Maggiore (3 a 0 per la capolista). Domenica il Luino ripartirà ancora dal Parco Margorabbia ma l’ospite atteso, la Valceresio, riporta inevitabilmente i pronostici lungo il versante delle imprese. I giorni a disposizione per riorganizzare le idee e l’undici titolare, da schierare contro la terza forza del girone, sono solo due. E le condizioni di Arioli, Testa e Bellini rimangono un’incognita. Come il futuro di questa stagione.

Recupero ottava giornata. Luino-Maccagno vs Brebbia Calcio 0-1, Union Tre Valli vs Gorla Maggiore 0-3.

Undicesima giornata, Prima Categoria, Girone A. Brebbia Calcio vs Amici dello Sport, Arsaghese vs Union Tre Valli, Cantello Belfortese vs Folgore Legnano, Gorla Maggiore vs Vanzaghellese, Ispra Calcio vs Antoniana, Luino-Maccagno vs Valceresio A. Audax, San Marco vs Tradate, Solbiatese Insubria vs Aurora Cerro M. Cantalupo

Classifica: Gorla Maggiore 21, Vanzaghellese 21, Valceresio A. Audax 19, Amici dello Sport 18, Aurora Cerro M. Cantalupo 17, Arsaghese 16, Tradate 15, Folgore Legnano 15, Cantello Belfortese 15, Solbiatese Insubria 14, San Marco 13, Brebbia Calcio 11, Ispra Calcio 10, Union Tre Valli 8, Luino-Maccagno 4, Antoniana 3.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “Luino-Maccagno ancora a secco: il Brebbia passa 1 a 0 al Parco Margorabbia”

  1. piero ha detto:

    mprepeggioi

    sempre peggio,povero LUINO come è caduto in basso

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127