Maccagno | 15 Novembre 2018

“Le Imperdonabili”, a Maccagno “Donna Sicura” si presenta ed incontra la comunità

Le funzioni e le attività di supporto del centro antiviolenza locale nell'evento serale in programma presso il Punto d'Incontro. Inizio alle 21 con ingresso libero

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ascolto, assistenza, supporto legale e psicologico sono le linee guida del progetto lanciato dall’associazione Donna Sicura Onlus per tutelare le vittime della violenza di genere, offrendo alla comunità un valido riferimento grazie al lavoro quotidiano di volontarie e personale specializzato.

Tutto questo sarà affrontato domani sera, venerdì 16 novembre, alle ore 20.45, al Punto d’Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da Via Pietro Valsecchi, 21, complesso Auditorium), per una serata di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere contro le donne, a cura dell’Associazione Donna SiCura Onlus – Centro Antiviolenza.

L’associazione gestisce uno sportello per il comune di Luino che è attivo in municipio dal 2016 e mantine quotidianamente un contatto diretto con i cittadini: la serata avrà come titolo “Le Imperdonabili“, e sarà introdotta da Fabio Passera, sindaco del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e presidente dell’Assemblea del Distretto di Luino. A seguire, invece, ci sarà una presentazione di Donna SiCura, con un breve racconto delle biografie delle poetesse Saffo, Cristina Campo, Doroty Parker e Amelia Rosselli. Seguiranno “Interpretazione e lettura di alcuni frammenti delle loro poesie”, a cura delle professoresse Elisa Lungarella e Carla Soresina, con le studentesse Tiffany, Ludovica e Michelle.

Sarà un modo per anticipare il 25 novembre, data scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per proclamare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, la giornata è un invito a governi e organizzazioni internazionali a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.

“Sarà un interessante momento di confronto e di riflessione – secondo il sindaco Fabio Passera -. La violenza contro le donne è un cancro che va estirpato con tutte le nostre forze, innanzitutto parlandone. Violenze fisiche o psicologiche, imposizioni verbali o abitudini date per scontate. E’ una riflessione profonda che faccio da uomo, da marito, da Sindaco e da Presidente del Piano di Zona. Non dobbiamo mai dare nulla per scontato, non dobbiamo mai abbassare la guardia. Il rispetto che dobbiamo a chi ci vive a fianco non è solo una battaglia di civiltà, ma è piuttosto uno degli aspetti più bui e vigliacchi di un mondo che dobbiamo, a tutti i costi, contribuire a cambiare per sempre”.

Oltre al patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, l’iniziativa vede la collaborazione della Banca del tempo, dell’Associazione Donna SiCura, della Luino Volley, LiberaMente Società Cooperativa Onlus di Varese. L’ingresso alla serata è libero.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti visitare il sito www.donnasicura.org.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127