Curiglia con Monteviasco | 9 Novembre 2018

L’escursione di San Martino a Monteviasco con il CAI Luino

Domenica, grazie al CAI Luino, un'occasione per scoprire le bellezze del piccolo borgo di montagna immerso nella natura. Ecco il programma della giornata

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica 11 novembre, in occasione della tradizionale Festa di S. Martino che si svolge ogni anno a Monteviasco, il CAI Luino, con il patrocinio del comune di Curiglia con Monteviasco, propone un’escursione in Val Viaschina partendo da Curiglia per arrivare a Monteviasco.

Passeggiata molto suggestiva tra faggete dai colori autunnali, antichi alpeggi e scorci sul selvaggio torrente Viascola. Al termine della camminata a Monteviasco è in programma, nel pomeriggio, un’importante festa popolare organizzata dal Gruppo Alpini di Monteviasco con la collaborazione del CAI Luino.

Nell’occasione, dopo la celebrazione della S. Messa delle ore 15 e il rito della processione attorno alla chiesa in onore di uno dei due Santi a cui è dedicata la Chiesa Parrocchiale SS. Martino e Barnaba, presso il sagrato si potranno gustare, a prezzi popolari, caldarroste, vin brulè e deliziose frittelle di mele.

La ricorrenza di San Martino è sempre stata nel passato una data molto importante in quanto sanciva, con l’arrivo dell’inverno, la scadenza dei rapporti di lavoro dei contadini, i rinnovi di mezzadria, la compravendita di bestiame, attrezzi agricoli, scorte alimentari.

Il programma. Dalle ore 8.25 ritrovo presso il parcheggio del Centro Sportivo “Le Betulle” di Luino, in via Lugano, con partenza usando mezzi propri per Curiglia. All 9.30 l’inizio dell’escursione dal piazzale della chiesa di Curiglia.

I dettagli. Tempo complessivo escursione ore 3,00/3,30 – Difficoltà T2 – Dislivello 310m. Itinerario: Curiglia –Viasco – Cortetti – Polusa – Monteviasco. Tempo complessivo dell’escursione ore 3/3,30 – Difficoltà T2. Calzature e abbigliamento adeguato. Pranzo al sacco o presso i ristoranti presenti nel paese. In caso di pioggia escursione annullata ma appuntamento direttamente a Monteviasco con salita in funivia. Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni. Avvertenza: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità. Per coloro che volesse salire a Monteviasco senza partecipare all’escursione, ricordiamo che la Cooperaiva “Au Suriv Servizi” concede, per i soci CAI,  corse della funivia a prezzo agevolato. Per i non soci l’agevolazione sarà applicata dalle ore 14 alle ore 18. I biglietti con tariffa agevolata di A/R di 7,50 euro devono essere acquistati unicamente presso la stazione di valle.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127