Cugliate Fabiasco | 9 Novembre 2018

Cugliate Fabiasco e la nuova rotonda sulla SS233, ecco come cambierà la circolazione stradale

L'amministrazione, attraverso le pagine de La Prealpina, commenta il senso del progetto di Anas a lavori quasi ultimati. Residenti e automobilisti divisi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Maggior sicurezza per la viabilità o traffico aumentato nelle vie interne che si connettono alla Statale? E’ questo il quesito che continua a tenere banco tra i residenti di Cugliate Fabiasco e gli automobilisti, mentre i lavori che riguardano la costruzione della nuova rotonda tra la SS233 e via Filippini si avviano verso la conclusione.

Tra perplessità e soddisfazione, che si alternano continuamente nei punti di vista espressi soprattutto attraverso i social, il quotidiano La Prealpina ha raccolto nella giornata di ieri anche le impressioni che fuoriescono dal palazzo comunale, dove gli amministratori hanno colto l’occasione per sottolineare prima di tutto il senso di questo importante intervento sulla circolazione.

Provenendo da Ghirla non sarà più possibile attraversare l’incrocio verso via Torino – fanno sapere dal comune tramite le pagine del quotidiano – ma si dovrà arrivare alla rotonda Carrefour e immettersi in via Filippini, o tornare indietro per entrare in via Torino. La volontà di Anas è dipesa dai numerosi incidenti presso il suddetto incrocio nella fase di svolta“.

Questo il focus di tecnici e addetti ai lavori di Anas, responsabili per la strada statale che più volte in passato è stata teatro di drammatici scontri, in alcuni casi anche mortali. Il senso dell’opera è dunque quello di aumentare la sicurezza del tratto limitando di conseguenza il numero di intersezioni tra veicoli. Ma è proprio quest’ultimo aspetto ad aver diffuso perplessità tra una parte degli utenti, visto l’obbligo, per chi proviene da Ghirla, di percorrere circa 400 metri di tragitto extra, fra andata e ritorno, per prendere via Torino senza ricorrere necessariamente all’ingresso da via Filippini.

“Grazie alla nostra richiesta – concludono gli amministratori – sarà ancora possibile percorrere la via Torino e svoltare verso Ponte Tresa“. Un percorso leggermente più lungo in cambio però di maggiore sicurezza. E’ questo il quadro complessivo in cui si inserisce la rotonda, in attesa di un giudizio definitivo che arriverà solo con l’entrata in vigore delle nuove norme legate alla viabilità dell’area.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127