Cadegliano Viconago | 9 Novembre 2018

Cadegliano Viconago, Mauro della Porta Raffo racconta il “sogno americano”

Lo scrittore e saggista sarà ospite dell'Università della Terza Età, domani pomeriggio, per un incontro pubblico sul fenomeno, tra passato e presente. Inizio ore 16

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dal talk show “Porta a Porta” alla cattedra dell’Università per la terza età di Marchirolo. Mauro della Porta Raffo, scrittore ed esperto conoscitore a livello internazionale della storia politica degli Stati Uniti, spesso ospite del programma condotto da Bruno Vespa, si occuperà di un approfondimento, inserito nel calendario del nuovo anno accademico, in programma domani, sabato 10 novembre, presso la sala consiliare del comune di Cadegliano Viconago, alle ore 16.

L’autorevole commentatore terrà una conferenza su un tema particolarmente suggestivo: il sogno americano, toccando gli aspetti più affascinanti che riguardano la nascita del fenomeno e la sua attuale collocazione all’interno della società.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del piccolo comune, in stretta collaborazione con l’associazione culturale “La Rondine“, con sede proprio a Cadegliano, e che funge da centro propulsivo per molte delle iniziative che coinvolgono i comuni limitrofi della Valceresio.

L’occasione prossima è inoltre quella della quarta edizione del Premio Letterario intitolato alla Rondine, di cui Raffo è lo storico presidente di Giuria, a guida del pool di giudici incaricati di valutare le centinaia di lettere che giungono in concorso per la vittoria finale. Il tema dell’edizione attuale è una “Lettera al mio Futuro“, che i giovani scrittori dovranno comporre tassativamente entro il 7 gennaio 2019.

L’idea di coinvolgere i partecipanti ai corsi dell’UMATE nasce dall’entusiasmo mostrato dai maturi studenti per le lettere valutate lo scorso anno in rappresentanza della Giuria Popolare, in riferimento all’attribuzione di uno dei premi speciali riservati ai ragazzi delle Scuole Superiori. Ecco che l’argomento del “sogno” alla ricerca della felicità, diritto proclamato per legge dalla Costituzione degli USA, si inserisce nel filone delle aspirazioni e delle aspettative degli adolescenti e preadolescenti, dai 9 ai 19 anni, che le lettere sveleranno come un vero e proprio “sondaggio” dell’immaginario giovanile contemporaneo.

La cavalcata attraverso il sogno americano, condotta da Mauro della Porta Raffo, sarà inoltre accompagnata e intervallata dai contributi musicali del duo “I Socrates“, che coinvolgerà l’uditorio con la scelta di un repertorio originale e pensato appositamente per l’incontro.

La partecipazione è libera e l’occasione imperdibile.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127