Varese | 6 Novembre 2018

Rifiuti e ambiente: a Varese due incontri per le imprese responsabili

Il 15 e 29 novembre in Camera di Commercio si parlerà della gestione dei rifiuti aziendali e dei controlli delle emissioni in atmosfera

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un aiuto concreto alle imprese su un versante di rilievo della loro attività quale la tutela ambientale: a novembre la Camera di Commercio di Varese propone due iniziative importanti alle aziende e, più in generale, a tutti gli operatori economici del nostro territorio.

Il primo appuntamento è per giovedì 15 novembre nel salone Campiotti della sede centrale della stessa Camera di Commercio, in piazza Monte Grappa a Varese. Dalle ore 8.45 si parlerà della “Gestione dei Rifiuti Aziendali” con un focus sugli adempimenti e, in particolare, sulla tassa TARI con le relative esenzioni e agevolazioni previste per le imprese.

Entrando nel dettaglio, il seminario, rivolto alle aziende ma anche ai professionisti e agli enti pubblici, sarà l’occasione per un’analisi sulle nuove direttive europee e il loro non sempre semplice rapporto con la legislazione italiana. È il caso della classificazione dei rifiuti con gli orientamenti tecnici comunitari e le difficoltà operative. Non mancherà poi un approfondimento sulla digitalizzazione degli adempimenti con un aggiornamento relativo al SISTRI.

“Vogliamo essere sempre di più a supporto degli operatori economici anche su questo tema” dice il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi, che prosegue “In tal senso, credo sia particolarmente proficua l’opportunità che offriamo degli incontri personalizzati, dove i partecipanti al seminario potranno interagire direttamente con Paolo Pipere, esperto in diritto ambientale e relatore della giornata: resterà a disposizione nel pomeriggio per fornire chiarimenti e soluzioni operative ad hoc su questioni specifiche poste dagli stessi partecipanti”.

Un’opportunità che si ripeterà anche giovedì 29 novembre, quando è in programma un nuovo seminario, dove si parlerà invece di “Emissioni in Atmosfera” alla luce delle novità introdotte dal decreto legislativo dello scorso anno in relazione alla tutela dell’aria e la riduzione delle emissioni stesse. In particolare, quest’ultimo provvedimento ha previsto disposizioni innovative, rispetto al Testo Unico Ambientale, per quanto riguarda i temi degli odori che possono essere o non essere emessi nel ciclo produttivo, gli impianti di combustione e le sanzioni previste.

È possibile iscriversi ai seminari o direttamente agli sportelli o sul sito web della Camera di Commercio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127