Gavirate | 6 Novembre 2018

Prima Divisione: prosegue la striscia positiva, il Basket Verbano batte Gavirate 90-52

I luinesi, guidati dalle ottime prestazioni di Hernandez, Viganò e Sangiovanni, hanno espugnato Gavirate senza particolari problemi. Il match si chiude 90-52

Prima Divisione: il Basket Verbano espugna Ponte Tresa e resta a punteggio pieno
Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Omar Valentini) Continua il buon momento del Basket Verbano nel torneo di Prima Divisione: la squadra di Gianluca Tina supera Gavirate e si issa provvisoriamente in solitaria al comando della classifica del Girone 2 della provincia di Varese.

Il match contro La Sportiva è stato più combattuto di quanto non dica il punteggio, soprattutto nelle fasi iniziali: i padroni di casa, dopo un inizio deciso (14-4 al 4’), hanno vissuto un blackout che ha permesso a Gavirate di tornare a contatto a cavallo dei primi due quarti di gioco. I giovani gaviratesi, tutti atleti Under 20 che disputano anche il rispettivo campionato nelle categorie giovanili, hanno dato sfoggio delle proprie qualità tecniche e balistiche, colpendo più volte da oltre la linea dei 6,75 e costringendo il Verbano a premere sull’acceleratore per imprimere un nuovo allungo, poi risultato decisivo, alla gara.

Trascinati dalle prestazioni maiuscole di Hernandez (28 punti con 12/15 al tiro e 8 rimbalzi) e Viganò (27 con 15/19 dalla lunetta e 17 rimbalzi), ben supportati da Andrea Sangiovanni, i luinesi sono andati al riposo con un confortante margine di vantaggio (44-28), che ha permesso a Coach Tina di ruotare giocatori e quintetti nella seconda metà di gara.

Il terzo periodo è stato poi un monologo bianco blu, frutto di difesa e contropiede che sono valsi il parziale di 26-6 che ha messo fine anzitempo alle ostilità. L’ultimo quarto di gioco è stato utile per provare qualche nuovo assetto difensivo in vista delle prossime uscite, che vedranno finalmente il Verbano cimentarsi con le altre squadre favorite alla vittoria finale in campionato.

I luinesi, dopo un inizio di campionato abbastanza morbido, saranno infatti impegnati in primis nella ostica trasferta di Samarate (venerdì 9 ore 21.15), e poi ospiteranno la Gasch Gazzada, una delle compagini più strutturate in questa Prima Divisione. Il tempo dei test è dunque quasi al termine, e il Verbano si sta avvicinando agli impegni che contano nel migliore dei modi.

Basket Verbano – La Sportiva Gavirate 90 – 52 (22-12, 44-28, 70-34)

Basket Verbano: Negri D. 2, Valentini, Negri L. 8, Melli, Caniato 8, Sangiovanni S., Hernandez 28, Manfrè 6, Sangiovanni A. 11, Viganò 27. Allenatore: Gianluca Tina.

La Sportiva Gavirate: Lagi 2, Molinari, Wrobleski 7, Magni 3, Rossi 8, Zanzi 8, Basric 6, Comodo 12, Afful-Mensah 4. Allenatore: Manfredi Bianco.

(Foto di repertorio)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127