Maccagno con Pino e Veddasca | 6 Novembre 2018

Lipu: premio a Maccagno con Pino e Veddasca per la tutela di rondini, rondoni e balestrucci

Il sindaco Fabio Passera: "Grazie a Lipu e Gabriele Brambini, l’attenzione sul tema della salvaguardia delle rondini e delle specie affini importante per il nostro ecos

Lipu, premio a Maccagno con Pino e Veddasca per la tutela a rondini, rondoni e balestrucci
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è svolta in Municipio, martedì scorso, una breve cerimonia con il sindaco Fabio Passera e il delegato Lipu (Lega italiana protezione uccelli) di Gallarate, Costante Cavallaro, che ha consegnato un attestato di merito per l’impegno che il comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha mostrato nell’adottare la delibera salva – rondini, rondoni e balestrucci, specie protette in Italia.

La questione risale al 30 maggio scorso il consiglio comunale approvò – all’unanimità – un ordine del giorno proposto dalla stessa Lipu e inerente il divieto di distruggere, rimuovere o danneggiare i nidi di rondine, balestruccio, rondone nel comune nel territorio di competenza.

Un provvedimento che include il divieto di disturbo, danneggiamento e abbattimento dei nidi, anche nelle fasi iniziali di costruzione. L’unica deroga ammessa è prevista solo in caso di restauro o ristrutturazione di fabbricati, esclusivamente al di fuori del periodo di nidificazione, ovverosia tra il 1° settembre e il 20 febbraio di ogni anno. Indispensabili anche alcuni accorgimenti tecnici, come mantenere mantenute aperte le cavità dei coppi posti in prima fila e utilizzare intonaco rugoso per agevolare la costruzione dei nidi di rondini e balestrucci sotto ai cornicioni degli edifici.

Il provvedimento è stato reso possibile dall’interessamento di Gabriele Brambini, giovane naturalista maccagnese e laureando in Scienze naturali, che oltre a essere socio Lipu è co-fondatore del gruppo “Yorci” (che si occupa di divulgazione scientifico faunistica) e ha frequentato i corsi per operatore naturalistico culturale del Club Alpino Italiano. Collabora nei laboratori escursionistico – naturalistici nelle scuole del progetto didattico del CAI Luino.

“Si tratta di un piccolo segno che fa onore all’intero consiglio comunale – afferma il sindaco Fabio Passera -. La tutela del mondo in cui viviamo passa attraverso piccoli e piccolissimi gesti di attenzione e di civiltà nei confronti della flora e della fauna che ci circonda. Ringrazio la Lipu varesina e il mio concittadino Brambini per aver sollevato l’attenzione sul tema della salvaguardia delle rondini e delle specie affini, troppo spesso frettolosamente liquidato come un tema trascurabile e che invece ha un grande impatto sull’ecosistema in cui viviamo quotidianamente”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127