Besozzo | 6 Novembre 2018

La Romania a Besozzo con la presentazione di “Storia della Transilvania”

Durante l’evento organizzato dall’Associazione Italia-Moldavia sarà allestita anche la mostra “Prigionieri romeni ed italiani nella Grande Guerra”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Continuano gli incontri letterari organizzati dall’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia presso la Sala Letture della Biblioteca di Besozzo, per celebrare il centenario della nascita della Romania.

Sabato 10 novembre alle ore 17, verrà presentato il volume “Storia della Transilvania” di Ioan Aurel Pop, il primo Presidente dell’Accademia Romena, e Ioan Bolovan, un approfondito studio che ha portato gli autori ad una sintesi sulla genesi della più grande e nota provincia dell’odierna Romania.

Il volume illustra con onestà e trasparenza il passato transilvano attraverso la prospettiva di ogni singola comunità etnica e confessionale che contribuirono a formare l’odierna Transilvania, una delle regioni più conosciute in Europa, affascinante e misteriosa, Terra ricca di cultura e di umanità.

Durante l’evento verrà anche allestita un’interessante esposizione di pannelli raffiguranti la tragedia dei “Prigionieri romeni ed italiani nella Grande Guerra”, una mostra itinerante realizzata per celebrare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Al termine della serata verrà poi offerto ai presenti un rinfresco con specialità gastronomiche romene.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Besozzo e del Consolato Generale di Romania a Milano che sarà rappresentato dal Console Dott.ssa Iulia Adriana Cupșa-Kilseleff.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127