Luino | 29 Ottobre 2018

Pioggia incessante, in poche ore il livello del lago salito di oltre 80 centimetri. Monitorati i fiumi

Particolare attenzione per il Margorabbia, anche se al momento è escluso ogni tipo di allarme. L'altezza idrometrica del Verbano in pochi giorni da -22 cm a 80

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Prosegue l’attività di monitoraggio dell’impatto prodotto dal maltempo sui comuni del luinese, che vede impegnati amministratori e cittadini, con questi ultimi molto attivi, soprattutto sui social network, mediante la condivisione di foto e aggiornamenti. Dalla situazione lungo le strade, l’attenzione si è spostata nelle ultime ore sul lago e sui corsi d’acqua, da giorni oggetto di intense ed incessanti piogge.

Sui gruppi Facebook le segnalazioni si concentrano prevalentemente attorno al Margorabbia, con gli scatti di una residente che dal Cucco mostrano il livello dell’acqua, in costante crescita, e il suo progressivo avvicinarsi al muro di contenimento. Scenario analogo in merito al Tresa, sotto il ponte di Voldomino e alle porte di Luino. I sindaci del territorio, la Protezione civile e vigili del fuoco, contattati in tarda mattinata, escludono al momento ogni tipo di allarme.

Per quanto riguarda il lago Maggiore, invece, l’altezza idrometrica è passata dai -22 centimetri della settimana scorsa ad una notevole impennata portata dalla pioggia, che dalle 8 di questa mattina alle 14 ha spostato l’asticella da 60 a 80 centimetri, appena sopra la media stagionale di 79. Un ultimo appunto riguarda il versante dei rischi connessi al dissesto idrogeologico, in aumento quando si passa da mesi di siccità a quantitativi di acqua elevati e concentrati in un ristretto margine temporale.

Per ulteriori aggiornamenti in tempo reale cliccare il seguente link.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127