Varese | 26 Ottobre 2018

Protezione Civile: nel weekend a Varese il corso per 200 nuovi volontari

Le lezioni teoriche si terranno sabato 27 presso l'Università dell'Insubria e la prova pratica domenica 28 ottobre nella sede della Protezione Civile della Provincia

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si terrà questo weekend il corso base per i nuovi volontari della Protezione civile, che vede ben 200 iscritti. Domani, sabato 27 ottobre, sarà la giornata dedicata alle lezioni teoriche che si terranno in aula presso l’Università dell’Insubria di Via Monte Generoso a Varese.

Verrà spiegato nel dettaglio il sistema di Protezione Civile, con la struttura ed organizzazione e la legislazione nazionale e regionale, il ruolo e la responsabilità nel sistema di protezione civile, i diritti e doveri e gli ambiti di intervento del volontariato.

Ovviamente verrà poi approfondita la situazione specifica della provincia di Varese ed interverranno vari enti che si occupano della gestione delle emergenze.

Domenica 28 ottobre nella sede della Protezione civile della Provincia di Varese alle Fontanelle, dopo le lezioni teoriche della mattina, nel pomeriggio sono invece previste le prove pratiche che prevedono il lavoro in squadre ad esempio per l’allestimento tende e le comunicazioni radio, e infine il test finale per conseguire l’abilitazione.

“Continua l’impegno della Provincia di Varese per la formazione di nuovi volontari di Protezione civile, e questa iniziativa dimostra ancora una volta l’importanza e il ruolo centrale che continua ad avere questo Ente. Vorrei fin da ora ringraziare i funzionari di Protezione civile della provincia di Varese e tutti i volontari che hanno lavorato per organizzare questo corso. Mentre do il benvenuto a chi da domenica sera entrerà a far parte di questa realtà”, ha dichiarato Davide Tamborini consigliere delegato alla Viabilità, Protezione Civile, Nucleo Faunistico e Sicurezza.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127